News

12 Gennaio 2021

Pagato per non far nulla

L'incredibile, e curiosa, storia di Shoji Morimoto: il ragazzo, grazie ad una idea geniale, ha rivoluzionato la propria vita

La storia di Shoji Morimoto ha dell'incredibile: giapponese, 37 anni, una laurea in Fisica alla prestigiosissima Università di Osaka, e una conseguente carriera di successo. Un giorno, però, si rende conto di vivere una vita completamente diversa da ciò che realmente voleva.

E così, nell'agosto 2018 – dopo aver scoperto Nietzsche – gli si accende la lampadina nel cervello ed ha un'idea tanto semplice quanto geniale: concedersi, a noleggio, per stare accanto alle persone ed assolvere piccoli e facili compiti, come entrano in un negozio o controllare i fiori di ciliegio.

Manco a dirlo: è letteralmente inondato di richieste. Incredibile ma vero.

E ancora più incredibile è il fatto che l'unico compenso richiesto da Shoji ai clienti era il rimborso delle spese legate ai trasporti ed al cibo: nonostante questo, però, la maggior parte dei clienti insiste per pagarlo per il suo tempo.

In appena poco più di due anni, Morimoto è passato dall'essere disoccupato ad essere una celebrità, con un account Twitter che conta oltre 250 mila followers: e non sono poche le richieste di apparizioni sulla Tv nazionale o di interviste per quotidiani e riviste; e su Amazon vende, addirittura, i suoi libri e manga.

L'incredibile storia di Shoji Morimoto ha persino ispirato una serie tv: “People Who Do Not Rent”.

 

@Mattia Porcu