News

12 Gennaio 2021

Effetto Brexit confiscati panini al prosciutto ad un camionista

Brexit: sequestrati panini al prosciutto a chi arriva dalla Gran Bretagna

Terminal dei traghetti di Hoek van Holland, Rotterdam. Gli agenti doganali confiscano i panini al prosciutto ad un conducente britannico. Con la Brexit risultano importazione nella Comunità di alimenti vietati perché potenzialmente pericolosi per la salute.

L’episodio è stato immortalato da un servizio dalla tv olandese in cui i doganieri spiegano ad automobilisti e camionisti che dalla Brexit "non è più possibile portare alcuni cibi in Europa, come carne, frutta, verdure, pesce". Quando un autista, sbigottito, ha chiesto al doganiere di poter conservare il pane e rinunciare al prosciutto, ha ottenuto la risposta: "No, tutto verrà confiscato. Benvenuto nella Brexit, signore, mi dispiace".

Le regole sono regole e, secondo il Regolamento (CE) n. 206/2009, la carne, il latte ed i loro derivati non possono essere introdotti nell'UE da Paesi terzi – con l'eccezione di Andorra, Liechtenstein, Norvegia, San Marino e Svizzera . E’ a seguito di questa regola che i conducenti britannici hanno dovuto rinunciare al loro pranzo dopo il passaggio al confine, come ha riportato la TV olandese.

Lo scopo della norma è di minimizzare il rischio di introduzione e della diffusione nell'Unione Europea di malattie pericolose per la salute degli animali o di malattie che possono essere trasmesse anche alle persone. Non si possono quindi importare né i salumi né i formaggi, ma neanche i gelati se contengono latte o panna o i tortellini con un ripieno di carne. Si possono tuttavia introdurre le carni e i prodotti lattiero-caseari provenienti dalla Croazia, le Isole Færøer, la Groenlandia e l'Islanda, fino ad un limite di 10 kg a persona.

Regole meno restrittive per quanto riguarda invece l'importazione di prodotti della pesca, per cui è stato stabilito un peso massimo di 20 kg. Il pesce fresco tuttavia deve essere sventrato. Queste restrizioni non si applicano ai prodotti della pesca provenienti dall'Islanda o le Isole Færøer.

"Dal 1° gennaio, semplicemente non puoi più portare cibo dal Regno Unito", ha affermato in un comunicato la dogana olandese. "Quindi preparati se viaggi in Olanda dal Regno Unito e spargi la voce. È così che preveniamo lo spreco di cibo e insieme assicuriamo che i controlli siano accelerati".