News

11 Gennaio 2021

Cashback, l’errore grafico dell’App “Io” che inganna i partecipanti

Nella pagina che riepiloga il rimborso definitivo, un errore sulla notazione dei decimali fa “schizzare” il totale accumulato

Hai diritto a € 63.759 di Cashback! Entro il 01 marzo 2021 riceverai il bonifico sull’Iban che ci hai indicato

Chi ha visto questa scritta, nella pagina dell’app Io che riepiloga il rimborso definitivo, ha sicuramente pensato di diventare ricco in un batter d’occhio. “Ma come, io spendo 630 euro e me ne restituiscono 63 mila?” Ebbene, per quanto sia piacevole la cosa, diciamo che non funziona proprio così.

Quello che leggiamo nell’app Io è chiaramente un errore grafico sulla notazione dei decimali, dovuto all’uso di un punto al posto della più corretta virgola. È così che si può passare, così come è successo a milioni di italiani, da un rimborso ad esempio di 11 euro e 50 centesimi, a uno, almeno apparente, di ben 11.500 euro.

Tra l’altro, com’è noto da tempo, il rimborso massimo, previsto dall’iniziativa statale, è di 150 euro. Non di più. Di conseguenza, già solo questo bastava a smascherare l’errore grafico. Il bug, ovviamente, non influirà sui bonifici di rimborso, che arriveranno agli aventi diritto entro il prossimo 1° marzo. Ahinoi, con la cifra esatta.

 Intanto, i dati e le statistiche sul cashback statale confermano il grande successo avuto. Il totale dei rimborsi si aggira ad oltre 222 milioni di euro, con un cashback medio quindi di 68,90 euro. All’8 gennaio poi, sono più di 6,2 milioni i cittadini iscritti, con circa 9 milioni di nuove transazioni effettuate ai fini dell’iniziativa. Insomma, numeri davvero importanti.

 

@Roberto Piras