News

9 Gennaio 2021

Twitter ha deciso di sospendere definitivamente l’account di Trump

L’azienda spiega: “C’è il rischio di ulteriore incitamento alla violenza. Gli account politici non sono al di sopra delle regole”

Tutti i principali social network hanno deciso di censurare Donald Trump. Dopo Facebook e Instagram, anche Twitter sospende definitivamente l'account dell’ex presidente Usa (@realDonaldTrump), dopo l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio.

In una nota ufficiale, la piattaforma motiva la sua decisione:

Dopo un'attenta valutazione dei recenti tweet di @realDonaldTrump e del contesto attuale, compreso il modo in cui vengono interpretati (...), abbiamo sospeso l'account a tempo indeterminato per rischio di ulteriore incitamento alla violenza. Le nostre regole di interesse pubblico esistono per consentire alle persone di ascoltare direttamente ciò che i funzionari eletti e i leader politici hanno da dire. Tuttavia, abbiamo chiarito per anni che questi account non sono completamente al di sopra delle nostre regole e che non possono utilizzare Twitter per incitare alla violenza, tra le altre cose”.

Nel frattempo, Trump non si è perso d’animo, e ha provato a spostarsi sull’account @POTUS (President of the United States). Il tycoon ha così pubblicato una serie di post, anch’essi poi rimossi da Twitter, per lamentarsi dell’accaduto: “Twitter è andato sempre più in là nel vietare la libertà di parola - aveva scritto il presidente uscente - e questa sera i dipendenti di Twitter si sono coordinati con i Democratici e la Sinistra Radicale nel rimuovere il mio account dalla loro piattaforma, per zittire me - e voi, i 75.000.000 di grandi patrioti che hanno votato per me”.

Non è ovviamente mancata la risposta ufficiale della piattaforma, che ha dichiarato: “Usare un altro account per evitare la sospensione è contro le nostre regole - ha spiegato un portavoce di Twitter - Abbiamo quindi preso provvedimenti contro i recenti tweet sull'account @POTUS”.

A questo punto, svanite le possibilità di pubblicare sui socila network, Trump è ricorso a un comunicato della Casa Bianca: “Lo avevo previsto. Nel sospendere il mio account vogliono mettermi a tacere, vogliono mettere a tacere voi e i 75 milioni di grandi patrioti che hanno votato per me. Non ci metteranno a tacere. Stiamo trattando con vari altri siti e a breve avremo un grande annuncio, nel frattempo stiamo valutando la possibilità di costruire una nostra piattaforma “.

Intanto, dopo l'annuncio dello stop all'account di Trump, le azioni di Twitter sono andate in calo di oltre il 2% nelle negoziazioni fuori orario.

 

@Roberto Piras