News

8 Gennaio 2021

Jake Angeli, ecco chi è “lo sciamano” dell’assalto al Congresso Usa

Il 32enne, protagonista della rivolta a Washington, è un italo-americano che vive in Arizona. Tra l’altro, è un seguace della “QAnon”

Pelliccia, volto dipinto a stelle e strisce, bandiera americana, e si va a conquistare l’America. Così si presenta sempre Jake Angeli, uno dei più grandi sostenitori di Trump. E così si è presentato anche a Capitol Hill, insieme ad altre centinaia di manifestanti, provocando la sospensione della ratifica dei risultati delle elezioni presidenziali che hanno visto il trionfo di Joe Biden.

Conosciuto come “lo sciamano di QAnon”, Angeli ha 32 anni e vive in Arizona. Protagonista di molte altre manifestazioni a Phoenix, è un seguace delle QAnon, la teoria cospirazionista di estrema destra secondo la quale esisterebbe un'ipotetica trama segreta, organizzata da alcuni poteri occulti, che agirebbe contro Trump e i suoi sostenitori.

Apparso in numerose immagini dell’assalto al Congresso Usa, Angeli si è reso protagonista e simbolo della rivolta, durante la quale sono morte 4 persone. Il ragazzo, che ha chiare origini italiane, come dimostra il suo cognome, pare sia un aspirante attore.

Una figura eccentrica la sua, come dimostrato in un'intervista del 2020 a The Arizona Republic, nella quale ha dichiarato che indossa la pelliccia, si dipinge il viso e va in giro a torso nudo solamente per attirare l'attenzione. Secondo le sue parole, il suo compito è quello di spiegare alle persone le sue teorie cospirazioniste.

Persino la sua auto, così come il personaggio, risulta essere curiosa e alquanto bizzarra.

 

 

@Roberto Piras