News

7 Gennaio 2021

WhatsApp, obbligatorio condividere i dati con Facebook

Chi decide di non accettare le nuove condizioni del contratto, non potrà più utilizzare la app di messaggistica

Chi non accetta di condividere i propri dati col gigante Facebook non potrà più usare l'app di messaggistica Whatsapp: questo è, senza troppi giri di parole, il messaggio che gli utenti indiani di whatsapp hanno ricevuto nella giornata di ieri.

La notifica, pervenuta sia agli utenti Android che a quelli iOS, avverte che: "Toccando ACCETTO, accetti i nuovi termini e l'informativa sulla privacy, che entreranno in vigore l'8 febbraio 2021. Dopo questa data, dovrai accettare questi aggiornamenti per continuare a utilizzare WhatsApp. Puoi anche visitare il Centro assistenza se preferisci eliminare il tuo account e desideri ulteriori informazioni". Un modo elegante (circa) per “indicare la porta “ a chi non è d'accordo.

La notizia di questo notevole cambiamento è stata anticipata dal quotidiano britannico The Independent poco prima di Natale, e dovrebbe riguardare tutti i mercati. Ma non è un caso che le modifiche siano state somministrate prima al mercato indiano: in quelle zone l'app di messaggistica Whatsapp è letteralmente indispensabile, quasi un oggetto di venerazione, ed è utilizzata da un numero elevatissimo di persone.

Per quanto concerne, invece, i cambiamenti relativi ai Tos ed alla privacy, questi ultimi sono evidentemente simili agli aggiornamenti risalenti al 4 gennaio: validi per tutti, anche per il nostro mercato, definiscono in maniera dettagliata il modo in cui Whatsapp elabora i dati di ciascun utente; viene chiarito, per esempio, "in che modo le aziende possono utilizzare i servizi in hosting di Facebook per archiviare e gestire le proprie chat WhatsApp e come noi (WhatsApp) collaboriamo con Facebook per offrire integrazioni tra i prodotti aziendali di Facebook".

 

@Mattia Porcu