News

7 Gennaio 2021

Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti arrivata l' ufficialità

Questa mattina finalmente è arrivata l' ufficialità che si aspettava da ieri da parte del  Congresso che ha  proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti

Trump: "Tornate a casa". Ma poi incalza: "Questo succede quando strappi vittoria". Ieri sera,  dopo che  i supporter hanno fatto irruzione a Capitol Hill, dov’era in corso la ratifica da parte del Congresso della vittoria di Biden alle presidenziali, il tycoon ha pubblicato un video su Twitter per esortarli a fermare le proteste: “Questa è stata un'elezione fraudolenta ma c'è bisogno di pace. Dobbiamo avere pace, ordine, legalità e rispettare" gli agenti. Il social ha segnalato il post, l'ha rimosso e poi ha bloccato l'account del presidente

 

Assalto al Congresso dei fan di Trump: 4 i morti. Le ultime news. LIVE

"Questa non è una protesta, è un'insurrezione. Le scene di caos non riflettono l'America vera, non rappresentano chi siamo." Così il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden, parlando in tv al Paese, ha commentato l’irruzione in Campidoglio di alcuni manifestanti pro-Trump. Una dimostrazione di democrazia e una richiesta a Trump di fermare tutto ciò. 

 

Questa mattina finalmente è arrivata l' ufficialità che si aspettava da ieri da parte del  Congresso che ha  proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti. 

Sono stati  306 voti contro i 232 di quello repubblicano i ticket di Biden. Per il giuramento si dovrà attendere il 20 gennaio. Il bilancio provvisorio degli scontri, secondo la polizia, è di quattro morti, 13 feriti e 52 arresti dopo l' assalto di ieri da parte dei sostenitori di Trump al Congresso.

La certificazione del Congresso Usa della vittoria di Joe Biden rappresenta "la fine del piu' grande mandato della storia presidenziale, ma è solo l'inizio della nostra lotta per rendere l'America di nuovo grande".  Lo ha dichiarato il presidente uscente , Donald Trump, secondo quanto riportato dai media americani.  "Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sarà una transizione ordinata verso il 20 gennaio", giorno del giuramento e dell'insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca: lo afferma Donald Trump in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca.