News

6 Gennaio 2021

L'Ema dà l'ok per il vaccino Moderna

È il secondo vaccino che riceve il via libera dall'EMA, l'Agenzia Europea del Farmaco

L'Ema, l'Agenzia europea del farmaco, ha ufficialmente dato l'ok al vaccino anti-Covid sviluppato da Moderna, l'azienda statunitense che opera nel campo delle biotecnologie: è la stessa Ema a comunicarlo.

Si tratta del secondo vaccino che riceve l'ok dell'Agenzia Europea del Farmaco: già il 21 dicembre scorso, infatti, era stato approvato quello sviluppato e prodotto da Pfizer-BioNtech.

L'Agenzia ha raccomandato di “concedere l'autorizzazione all'immissione condizionata in commercio del vaccino nelle persone a partire dai 18 anni" – così comunica Ema stessa, e continua – “il Comitato per i medicinali per uso umano ha valutato accuratamente i dati su qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato per consenso la concessione di un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea. Ciò assicurerà ai cittadini dell'Ue che il vaccino soddisfi gli standard dell'Ue e metta in atto salvaguardie, controlli e obblighi per sostenere le campagne di vaccinazione a livello comunitario”, comunica l'Agenzia.

"Il vaccino Moderna è sicuro ed efficace. Come prossimo passo garantiremo l'autorizzazione alla commercializzazione nell'Ue", fa sapere la Commissione europea.

Domani, giovedì 7 gennaio, comunque, è prevista una riunione dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per il via libera all'immissione in commercio anche in Italia.

 

@Mattia Porcu