News

5 Gennaio 2021

Il 2020 è stato l'anno dei film diretti da registe donne

Il "Center for the Study of Women in Television and Film" ha stabilito che il 2020 è stato l'anno con il numero più elevato di pellicole firmate da registe

Ottime notizie per la parità di genere, finalmente.

Il settore cinematografico, nel 2020, ha visto l'uscita di tanti film diretti da donne: mai come prima d'ora la percentuale di "director al femminile" è stata pari al 16%.

Scopriamo tutti i film, usciti lo scorso anno, che hanno una lei dietro la macchina da presa.

 

1) "Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn": diretta dalla regista Cathy Yan, questa pellicola è uno spin-off di “Suicide Squad” – uscito nel 2016 – incentrato sul personaggio di Harley Quinn e su altri female characters dell'universo DC comics.

2) “Wonder Woman 1984”: è un film statunitense diretto da Patty Jenkins che ha appena superato i 118 milioni di dollari incassati, nel mondo, al box office; la protagonista ed interprete di Diana Prince e Wonder Woman è l'attrice e modella israeliana Gal Gadot.

3) “Emma.”: firmato dalla fotografa nonché regista statunitense Autumn de Wilde, questo film è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Jane Austen del 1815 (a cui, però, la regista ha aggiunto un punto dopo il titolo originale “Emma”); la protagonista è Anya Taylor-Joy, che interpreta Emma Woodhouse.

4) “Nomadland”: scritto, diretto, co-prodotto e montato da Chloé Zhao, il film – che è stato insignito, persino, del Leone d'Oro alla 77a Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia – è l’adattamento cinematografico del libro della giornalista Jessica Bruder, “Nomadland - Un racconto d'inchiesta”, uscito nel 2017 nelle librerie; l'attrice protagonista è Frances McDormand, la quale vanta ben due Oscar come miglior attrice: il primo vinto nel 1997, il secondo nel 2018.

5) “Mulan”: altra pellicola, uscita nel 2020, che vede alla regia una donna; in questo caso, la neozelandese Niki Caro. “Mulan”, il remake dell'omonimo film d'animazione, è prodotto da Walt Disney Pictures ed interpretato dalla cinese Liu Yifei: che, peraltro, nel corso dello scorso anno è stata oggetto di accese critiche per aver espresso pieno supporto alla Polizia durante le proteste di Hong Kong.

6) “Black Widow”: prodotto dai Marvel Studios, questo film è diretto dalla registra australiana Cate Shortland. L’uscita era inizialmente prevista per il 29 aprile 2020 in Italia e il 1º maggio 2020 negli Stati Uniti ma, a causa della pandemia, è stata rinviata prima al 6 novembre e poi al 7 maggio 2021. Ad interpretare Natasha Romanoff nonché la Vedova Nera, troviamo la bravissima Scarlett Johansson.

 

@Mattia Porcu