News

1 Gennaio 2021

Profezie Nostradamus, cosa ci aspetta nel 2021?

Enormi carestie, guerre, disastri naturali e molto altro: ecco le principali profezie di Nostradamus per l’anno che si appresta a cominciare

Arriviamo da un 2020 a dir poco disastroso. Le cose che sono andate storte sono, ahinoi, davvero tante. Troppe. Il solito innalzamento anomalo delle temperature globali, terremoti e inondazioni varie, grosse crisi economiche ed una pandemia mondiale che ha causato ormai oltre un milione e mezzo di morti.

Non ci resta che confidare sulla bontà del 2021, sperando in una rinascita quanto più immediata possibile. Ma come sarà l’anno nuovo secondo le profezie del famoso Nostradamus? A quanto pare, potrebbe essere anche peggio dell’ultimo.

Da quando è stato pubblicato il suo libro intitolato “Le Profezie”, pubblicato nel 1555, sono in molti a credere che il medico e astronomo francese abbia previsto con precisione una serie di eventi cruciali nell’intera storia del mondo. Un esempio? L’ascesa di Hitler, l’assassinio di Kennedy, l’11 settembre e altro ancora. Ovviamente, le teorie di Nostradamus non hanno nessuna base scientifica ma, nonostante ciò, continuano ad affascinare e incuriosire a distanza di secoli.

Ma cosa ci aspetta nell’anno nuovo? Tra lo scoppio di conflitti mondiali, la conquista dello spazio e il crollo irrimediabile delle borse, vediamo allora quali sono tutte le sue previsioni per il 2021.

1. Una carestia di proporzioni bibliche

I primi segni della fine del mondo, secondo il francese, sarebbero stati carestie, terremoti, malattie ed epidemie. Tutte cose che già stanno accadendo molto più spesso. Ecco allora che la pandemia di Coronavirus, che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo, potrebbe inevitabilmente dare il via ad una carestia senza eguali. Così grande che gran parte della popolazione mondiale non sarà in grado di superarla.

Tuttavia, non ci serviva di certo Nostradamus per capire quanto la pandemia possa influire a livello economico. Non a caso, le stesse Nazioni Unite hanno già annunciato l’allarme. Stando a quanto dice il capo dell’agenzia di aiuti alimentari dell’ONU: “Il mondo sta per affrontare una carestia biblica a causa della pandemia di coronavirus, e non abbiamo molto tempo prima che centinaia di milioni di persone muoiano di fame”.

2. Disastri naturali, inondazioni e terremoti

Il nostro pianeta sta già dando segnali importanti per quanto riguarda i cambiamenti climatici. E in questo senso, per il 2021 il profeta annuncia che ci saranno inondazioni in tutto il mondo e un violento terremoto che colpirà la California. L’innalzamento del livello del mare, poi, è sicuramente lo scenario apocalittico più preoccupante tra tutti quelli possibili. Basti pensare che, attualmente, il 50% della popolazione mondiale vive nelle zone costiere.

Corpi morti dall’acqua, terra che uno porterà lì, Aspettando invano la fortuna di essere sepolto lì

3. Una grossa crisi economico-finanziaria

Dopo la crisi del 2008, sembriamo essere sull’orlo di un imminente crollo dei mercati. Teoria non del tutto infondata, se si pensa alla situazione di forte crisi attuale.

4. Un asteroide colpirà o si avvicinerà molto alla Terra

Come se non bastasse, anche un grosso asteroide potrebbe colpire la Terra nel 2021. Ci siamo già andati vicino nel 2020 ma, a pensarci bene, durante il nuovo anno è prevista la missione, coordinata da ESA e NASA, per colpire l’asteroide Didymos quando si troverà a 17 milioni di chilometri dalla Terra. Che qualcosa andrà storto?

Nel frattempo, gli esperti danno per certo l’impatto di un asteroide con il nostro pianeta in futuro, in quanto sono fenomeni sempre verificabili. Il problema è stabilire quando esattamente.

Nel dubbio, la quartina di Nostradamus recita così: “Nel cielo si vede il fuoco e una lunga scia di scintille

5. Un conflitto militare tra due Paesi alleati

Secondo la profezia, due Paesi alleati potrebbero entrare in conflitto, coinvolgendo le più grandi potenze del pianeta e dando vita, di fatto, alla terza guerra mondiale.

Nella città di Dio ci sarà un grande tuono. Due fratelli verranno dilaniati dal Caos, mentre la fortezza resiste il grande leader soccomberà. La terza grande guerra inizierà quando la grande città sarà in fiamme

6. Le tempeste solari

Vedremo l’acqua salire e la terra cadere sotto di essa

Con queste parole invece, Nostradamus sembra annunciare il verificarsi di grandi tempeste solari, le quali potrebbero causare gravi danni al nostro Pianeta.

7. La conquista progressiva dello Spazio

In una delle sue visioni, l’astronomo avrebbe visto gli umani vivere sulla Luna nel 2021. Una profezia non del tutto remota. Infatti, la NASA, con l’aiuto di aziende private come Space X di Elon Musk, ha già annunciato la partenza del cosiddetto turismo spaziale. A breve quindi, la Stazione Spaziale Internazionale sarà aperta alle visite del pubblico pagante. Sempre grazie a Musk, è già ufficiale il ritorno dell’uomo sulla Luna, mentre si continuano ad investire risorse ed energie nel suo progetto per la colonizzazione di Marte.

8. Il dominio dei robot

Pare che il 2021 sarà anche l’anno in cui l’intelligenza artificiale supererà l’uomo, prendendo il controllo sul mondo e portando a uno scenario da film di fantascienza. Le parole di Nostradamus annunciano:

La luna nella notte piena sopra l’alta montagna / Il nuovo saggio con un cervello solitario lo vede / Dai suoi discepoli invitati ad essere immortali / Occhi a sud. Mani nel petto, corpi nel fuoco

Che le macchine automatizzate stiano prendendo il posto delle persone è già evidente da un po’. In questo senso, si prevede che entro i prossimi 3 anni il mercato del lavoro sarà completamente trasformato dalle tecnologie.

Ecco, abbiamo visto tutte le profezie di Nostradamus riguardo il 2021. Ci teniamo a ribadire che le oltre 6300 profezie, realizzate dal francese, non hanno nessuna base scientifica. Nostradamus era semplicemente convinto che la storia si ripetesse e, di conseguenza, si è limitato a proiettare nel futuro eventi già accaduti in passato. Non a caso, questi testi sono talmente criptici che chiunque nei secoli ci ha letto quello che ha voluto. Nonostante questo, continuano da 400 anni ad affascinare il mondo intero.

Cosa ci sarà allora di vero in tutto questo? Come avrebbe cantato qualcuno, lo scopriremo solo vivendo.

 

@Roberto Piras