News

31 Dicembre 2020

Un anno di fatti e cronaca in Sardegna nel 2020

Un 2020 difficile da dimenticare con i fatti principali che hanno caratterizzato l' anno. Le notizie principali dell' isola a cura della redazione di Radio Sintony

Gennaio: A Cagliari arriva il nuovo arcivescovo, Monsignor Giuseppe Baturi, sottosegretario della Conferenza episcopale italiana.

 

Sempre nello stesso mese, ma il 31, la Sardegna ha fatto i conti con il primo femminicidio dell’anno: è stato ritrovato ad Alghero il corpo di Speranza Ponti, era scomparsa da giorni. 

 

A marzo arriva ufficialmente il coronavirus nell’Isola e fa la sua prima vittima: il 15 è deceduto l’imprenditore cagliaritano Carlo Tivinio, aveva solo  42 anni.

 

Sempre a marzo un ragazzo di 15 anni è morto dopo essere precipitato con un trattore in un dirupo nelle campagne di Gesturi, nel Sud Sardegna.

Il ragazzino stava guidando il trattore di famiglia quando, probabilmente a causa di una manovra errata, ha perso il controllo finendo nel burrone.

 

Nei primi giorni di aprile sono stati ritrovati morti a Dolianova i fratelli Davide e Massimiliano Mirabello, sono stati uccisi da Joselito Marras con la complicità del figlio Michael al culmine di una lite. L’uomo si trova nel carcere di Uta. 

 

Anche l'Isola fa i conti con la Pandemia da Covid-19 è il mese di  maggio quando vengono riaperti  porti e  aeroporti dopo il lockdown nazionale, il Presidente della Regione, Solinas, in quell’occasione propose un passaporto sanitario bocciato poi dal Governo Conte.

A giugno, nella fase 3 della pandemia, si arriva in Sardegna con un’autocertificazione. Una registrazione obbligatoria, non volontaria, con un questionario che va compilato online sul sito della Regione o attraverso l’applicazione Sardegna Sicura.

A nulla servirà visto che la Sardegna in particolare la Costa Smeralda e tutto il nord contano migliai di casi di contagio dovuto alla movida. La Sardegna balza agli onori della cronaca nazionale e internazionale. 

 

Sempre a giugno, nonostante la pandemia in corso, la Sardegna è al top tra le proposte di viaggi della guida “Vacanze Italiane” e riceve le cinque vele di Touring Club e Legambiente.

 

A luglio Graziano Mesina si dà alla latitanza: di lui nessuna traccia dopo la conferma della condanna a 30 anni che risale allo scorso 3 luglio.

L’ex primula rossa del banditismo sardo era tornato in libertà il 19 giugnodel 2019. Sempre Mesina viene colpito indirettamente dal Virus tanto che perde due sorelle proprio nel mese di dicembre

 

A Luglio rientrando da una discoteca a Villasimius a piedi, perde la vita un giovane di 21 anni si chiamava Edoardo Visconti

Nel mese di agosto a Quartucciu si registra un omicidio suicidio: Antonio Pisu ha sparato alla moglie Giuseppina Picciau e si è tolto la vita. Una tragedia che ha origine nelle cattive condizioni di salute della coppia.

 

A settembre il presidente della Regione Christian Solinas rende obbligatorio un tampone negativo per chiunque voglia arrivare in Sardegna, ma il Governo impugna l’ordinanza. 

A ottobre la Sardegna va alle urne, il 25 e 26 ottobre 156 comuni dell’Isola hanno eletto il loro sindaco. 

 

Il 20 novembre due ragazzi, lui appena maggiorenne, lei un anno più piccola, incinta di qualche mese hanno perso la vita a bordo della Mercedes guidata da lui, Steven Carbini, 18 anni, nato in Germania, ma cagliaritano.

Lei, Angelica Angulo, di 17, nativa del Costa Rica, ma da sempre a Cagliari, era nel sedile accanto.

Non c'è stato niente da fare. Quando davanti al ragazzo alla guida è apparso improvvisamente un trattore non c'è stato modo di provare a evitarlo. E la Classe A di Carbini è finita dritta contro il mezzo.

 

Il 28 novembre Bitti finisce sott’acqua. Un’alluvione ha devastato il paese facendo registrare tre vittime. 

 

A Dicembre, in questo mese appena trascorso, si registra un lutto nella politica sarda. Muore Roberto Frongia, esponente dei Riformatori. Dopo aver lottato contro un male incurabile, Frongia è deceduto a Iglesias, nella sua casa, a soli 60 anni. Sempre nell’ultimo mese dell’anno arriva nell’Isola, così come nel resto d’Italia, il vaccino contro il coronavirus. Silverio Piro, infettivologo in pensione, richiamato per l’emergenza covid, 71 anni, e Virginia Boi, 58 anni, coordinatrice infermieristica, sono stati i primi due vaccinati contro il covid in Sardegna. 

Due giorni prima della fine dell’anno ha perso la vita il vigile del fuoco Tonello Scanu, 54 anni di Ossi. È morto morto folgorato nelle campagne di Nulvi, in località "Pala 'e colora", lungo la strada che collega il centro abitato alla provinciale dell'Anglona. L'incidente sul lavoro è avvenuto intorno alle 8.

 

@Monica Magro