News

30 Dicembre 2020

Regno Unito: Dopo il Pfizer-BioNTech approvato il vaccino Oxford - AstraZeneca

I media inglesi annunciano che è stato approvato dall'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA), il vaccino Oxford - AstraZeneca.

I media inglesi annunciano che è stato approvato dall'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA), il vaccino Oxford - AstraZeneca.

Una notizia importante e incisiva a seguito delle dichiarazioni della Sanità Pubblica inglese, dopo aver manifestato una forte preoccupazione sulla situazione che il Paese sta affrontando a livelli di infezioni "senza precedenti" e della crescente pressione sul Servizio sanitario nazionale.

Trattasi del secondo vaccino nel Regno Unito dopo quello della Pfizer-BioNTech.

Con l'inzio dell'anno nuovo e più precisamente dal 4 gennaio, si procederà con le vaccinazioni e potrà essere elargito a persone dai 18 anni in su. La somministrazione sarà di due dosi con un intervallo tra le quattro e le dodici settimane. Da quando è stata vaccinata la prima donna, Margaret Keenan si registrano oltre 600.000 vaccinazioni. Essendo che questo vaccino è molto economico, si stima un aumento considerevole della vaccinazione, anche perchè risulta più semplice da produrre in serie in quanto,  a differenza del vaccino Pfizer-BioNTech non necessita di una conservazione ultra fredda a -70°C.

Il ministro ombra della Sanità Jonathan Ashworth ha definito l'acconsentire del vaccino Oxford-AstraZeneca "una buona notizia" . Lo dimostra anche un suo post su Twitter ove dichiara apertamente:

"Abbiamo visto come una maggiore circolazione del virus significa opportunità per la nascita di varianti. Questa è ora una corsa contro il tempo", ha commentato."Abbiamo bisogno di una rapida vaccinazione, soprattutto per il personale del Servizio Sanitario nazionale", ha concluso Ashworth.

 

@MariazzurraLai