News

29 Dicembre 2020

Napoli, bancomat fuori controllo eroga 980 euro: un passante li consegna alla polizia

Gli investigatori stanno cercando di capire se si tratti di un malfunzionamento meccanico o addirittura di un attacco hacker

Immaginatevi questa scena. State passeggiando tranquillamente per le vie del centro, quando vi accorgete che un bancomat sta letteralmente “sputando” banconote da 50 e 20 euro. Cosa fareste?

Ebbene, per quanto sia una situazione apparentemente improbabile, tutto questo è appena avvenuto a Napoli.  Precisamente in via Foria, il giorno di Santo Stefano. Poteva essere un ottimo regalo di Natale, ma il protagonista della vicenda, Khalil Semmah, ha raccolto il denaro e ha deciso giustamente di recarci negli uffici del commissariato più vicino. Prese le banconote, il 51enne, italiano di origini marocchine, ha consegnato agli agenti ben 980 euro.

Khalil è sposato, ha un figlio e frequenta l'Università. La moglie, intervistata per l’accaduto, ha dichiarato: “Abitiamo in una casa piccola. Mio figlio stava studiando in vista di un esame e lui ha deciso di andare a farsi una passeggiata per non disturbarlo”. Poi la curiosa scoperta.

Nel frattempo, gli investigatori, dopo avere prontamente avvertito la direzione della banca e l'istituto di vigilanza, stanno cercando di capire se il malfunzionamento sia stato frutto di un attacco hacker. Gli agenti del commissariato Vicaria Mercato, poi, hanno già eseguito un controllo sul posto e sul bancomat non sono apparsi segni di effrazione o di mano missione.

 

@Roberto Piras