News

28 Dicembre 2020

Maltempo, neve e disagi su tutto il Nord Italia

Le strade milanesi imbiancate penalizzano la viabilità. Intanto, il Comune di Venezia ha attivato il Mose

Il maltempo si fa sentire in questi ultimi giorni del 2020. Milano, così come tutta la Lombardia, si è risvegliata coperta da un manto di neve di almeno 20 centimetri, come avvertivano le previsioni meteo. Alcuni alberi, caduti sotto il peso della neve, hanno causato diversi disagi per gli automobilisti in circolazione nel capoluogo lombardo, con le strade ormai completamente imbiancate.

Ma non solo Lombardia. I mezzi spazzaneve e spargisale sono entrati in azione dall'alba anche in Valtellina e Valchiavenna, investite da fitte nevicate anche sul fondovalle. Diversi passi alpini sono stati chiusi, o comunque resti percorribili unicamente con catene montate.

Sulla nostra Penisola, la perturbazione ha portato freddo e neve su tutte le regioni del Nord, con fenomeni più intensi sull'Appennino emiliano e sul Triveneto.

Venti di burrasca forte anche su Liguria, Emilia-Romagna, regioni centrali, coste venete e friulane prima, e successivamente anche al sud.

Intanto, a Venezia è prevista una marea massima di 130 cm sul livello del medio mare alle ore 10.30. Per questo, il Centro maree del comune ha comunicato che le barriere del sistema Mose, realizzato per la protezione delle acque interne della Laguna dalle acque alte eccezionali, sono intanto state attivate.

 

@Roberto Piras