News

28 Dicembre 2020

L'autentico Quidditch: quando i base jumpers cavalcano una scopa

Testa verso terra, piedi fra le nuvole in sella ad una scopa. La notizia folle per tutti i seguaci del magico mondo di Harry Potter
Una delle foto diventate virali su Facebook (@Kristine Marshall)

Chi sono i base jumpers?

Abbiamo sentito parlare del base jumping, molti l'avranno anche praticato e molti altri si pietrificano solo nel sentirne parlare. Si tratta di uno sport estremo che consiste nel lanciarsi nel vuoto da varie superfici, rilievi naturali, edifici o ponti, e atterrare mediante un paracadute.

I base jumpers sono quindi tutti quei folli coraggiosi, amanti del brivido da adreanlina che non temeno le altezze e che in una manciata di secondi si buttano, nel vuoto.

E se vi domandassi cosa si intende per Quidditch?

E' uno sport nel mondo magico di Harry Potter. Praticato dai maghi,  coinvolge due squadre di giocatori che cavalcano scope volanti, cercando di fare goal con la "Pluffa" e allo stesso tempo di catturare una piccola palla volante chiamata "Boccino d'Oro"

Tra sogno e realtà talvolta è un'attimo. Antony Newton,  base jumper e slackliner (saltatore e funambulo estremo) della Lorena, in Francia, qualche giorno fa, in compagnia dei suoi amici ha ben pensato di coronare il loro conquecentesimo salto nelle Alpi Svizzere creando qualche istante prima del salto, delle  scope proprio con l'intento di sperimentare ciò che Harry Potter ed i suoi amici, devono aver provato durante i giochi di Quidditch. Si sono talmente immedesimati nella parte che prima di lanciarsi han recitato l'incantesimo di levitazione "Wingardium Leviosa", un fascino magico, uno dei primi appresi dal giovane mago.

 

“Abbiamo costruito i manici di scopa con rami che abbiamo trovato vicino alla cresta di partenza e una volta preparate le scope ci siamo lanciati tutti insieme. Questa performance è stata accuratamente pianificata in ogni dettaglio e ci siamo ispirati alle meraviglie del nostro maghetto preferito. Abbiamo anni di esperienza nei lanci" così ha dichiarato Antony alla South West News Service.

Sia chiaro e lo dimostra anche l'affermazione di Antony Newton, che questo salto non si può contemplare senza un'adeguata esperienza e preparazione. 

Nonostante ciò l'impresa è stata senza alcun dubbio divertente e portentosa per i ragazzi tra il romanzesco e il fenomenale, in quanto sono le uniche persone al mondo che hanno praticato il Quidditch in un mood fedele al libro. L'esperienza possiamo sicuramente definirla indicibile, se solo immaginiamo alla testa verso terra, i piedi fra le nuvole in sella ad una scopa. La realtà talvolta ha più fantasia di quanto possiamo immaginare.

Ecco il video della performance: 

 

 

 

@Mariazzurra Lai