News

25 Dicembre 2020

Natale, Quali libri regalare a chi ama la musica

3 idee regalo per gli amanti della musica

Siete arrivati, anche quest'anno, al 25 di dicembre senza aver terminato i regali da fare per amici e parenti? Ebbene, se siete circondati da persone che amano la musica, gli autori, gli artisti ed i racconti, allora, forse, ci sono delle idee regalo che possono fare al caso vostro.

E quale miglior idea regalo di un bel libro? Ecco i 3 libri sulla musica che non possono assolutamente mancare nelle nostre librerie.

 

Francesco Guccini, "Non so che viso avesse. Quasi un’autobiografia”

Francesco Guccini, una delle voci più rappresentative della bella Emilia Romagna e dell'Italia tutta, si racconta a tutto tondo: e lo fa partendo dalle proprie radici.

Racconta della modesta famiglia di mugnai, del padre, e poi parla di sé: gli inizi come cronista per la Gazzetta dell'Emilia, l'esperienza come insegnante di lingua italiana, ed i primi passi da autore di testi, sia in versi che in prosa.

E poi, ultima ma non per importanza, la musica; senza, però, dimenticare di menzionare le grandi amicizie che lo hanno accompagnato nella sua vita, le bevute in osteria, i tanti viaggi.

 

Ennio Morricone, “Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa”

Il grande Ennio Morricone, scomparso lo scorso luglio, ha scritto il proprio libro-testamento: racconta la sua storia ma, soprattutto, la sua musica.

Il libro è il risultato di tanti anni di incontri, chiacchierate e confidenze col giovane compositore Alessandro De Rosa: una specie di dialogo tra maestro e discepolo, tra presente e futuro; il tutto condito di ricordi, curiosità, approfondimenti e retroscena per far capire cosa ci sia dietro le musiche più conosciute dell'immenso Morricone.

 

Cesare Cremonini, “Let them talk”

Quando Cremonini salì alla ribalta aveva solo 19 anni: era il 1999, infatti, quando, con i Lùnapop, pubblicò il singolo “50 special” che lo fece conoscere in ogni angolo dello Stivale.

In oltre 20 anni, però, Cremonini non si è mai raccontato a fondo.

Di lui si conosceva solo la simpatia, l'ironia e, soprattutto, la riservatezza.

Ma, forse, il momento di aprirsi è arrivato anche per lui: il 1° dicembre scorso, infatti, il cantante di Bologna ha pubblicato il suo primo libro “Let them talk”, la sua biografia.

Le canzoni (manco a dirlo) sono il filo conduttore: e ognuna è la chiave di uno scrigno che, finalmente, Cremonini ci apre per permetterci entrare nel suo mondo; un mondo fatto di sogni e di perdite, di amori, di curiosità, di vita. E di Colli Bolognesi, ovviamente.

 

@Mattia Porcu