News

25 Dicembre 2020

Le curiosità che (forse) non sai sulle canzoni di Natale

Jingle Bells, White Christmas, Silent Night: ecco alcune curiosità sui più grandi classici natalizi

Il Natale, nonostante tutto, è finalmente arrivato anche quest'anno.

E con lui, immancabilmente, sono (ri)tornati i grandi classici natalizi che, ogni anno, amiamo ascoltare e cantare a più non posso.

“All I want for Christmas is you”, “Jingle Bells”, “White Christmas”, “Silent Night”: questi sono solo alcuni dei brani che ci accompagnano nel mese di dicembre; e nonostante li ascoltiamo da diversi decenni, la maggior parte di noi, probabilmente, ignora alcune curiosità parecchio interessanti.

-Partiamo con la canzone “Up On The Housetop”: scritta nel lontano 1864 da Benjamin Hanby – e ampiamente ispirata dalla famosa poesia del 1823 “una visita da San Nicola” di Clement Moore – è la prima christmas song in assoluto a menzionare Babbo Natale nonostante, ai tempi, la maggior parte delle canzoni di Natale fossero religiose.

-“Jingle Bells”, scritta da James Lord Pierpont nell'autunno del 1857, è stata la prima canzone ad essere suonata nello spazio: era il 16 dicembre 1965 quando gli astronauti Walter Schirra e Tom Stafford, con un'armonica ed una campana, eseguirono la canzone a bordo del volo spaziale Gemini 6A della Nasa.

-“Silent Night”, altro grande classico del periodo natalizio, ispirò una tregua (temporanea), durante la prima guerra mondiale, tra lo schieramento britannico e quello tedesco: quando sentirono gli avversari tedeschi intonare “Stille Nacht” - la versione tedesca di “Silent night” - i soldati inglesi cominciano anch'essi a cantarla; il giorno successivo i soldati delle due fazioni si scambiarono i doni natalizi, giocarono insieme a calcio e scattarono, persino, delle fotografie nel cambio di battaglia. Ciononostante, la tregua si è presto interrotta dopo le vacanze.

-La versione di Bing Crosby del grande classico “White Christmas” è il disco più venduto della storia: dall'uscita, risalente dal 1942, si contano oltre 50 milioni di copie vendute in tutto il pianeta.

-Il brano “Let It Snow”, nonostante sia sempre associato alle festività natalizie, non menziona mai le vacanze o il Natale: nel testo si parla, semplicemente, di una grande tempesta di neve.

 

@Mattia Porcu