News

23 Dicembre 2020

Se vi piace la birra dovreste tagliare barba e baffi

Secondo uno studio commissionato da Guinness molta della birra che beviamo viene assorbita da barba e baffi

Nella vita bisogna essere capaci di fare delle scelte. Barba e baffi o birra?

Ebbene, sì. Se siete amanti delle pinte allora, probabilmente, dovrete rinunciare ad una folta barba.

Secondo una ricerca commissionata, già diversi anni fa, da Guinness a Robin Dover – un noto esperto di patologie della pelle e dei capelli – è stato stimato che ogni anno i baffi dei bevitori inglesi assorbono circa 162.719 pinte: parliamo di, più o meno, 92.500 litri di birra sprecati.

Per quantificare con precisione lo spreco annuo dovuto a barba e baffi, il ricercatore ha eseguito diversi test su 8 volontari: ciò che dovevano fare era, semplicemente, bere diversi boccali di birra pesandoli, però, su alcune bilance di precisione.

Il risultato? In media, ogni volontario finiva il proprio boccale in circa 10 sorsi: per ognuno dei quali un quantitativo pari a 0,56ml di birra veniva assorbito dai baffi, e dunque perso.

Ma non è tutto. Il team guidato dall'esperto Robin Dover ha persino stabilito quali siano i tipi di baffi più sconsigliati se si vogliono evitare sprechi: i baffi cosiddetti “a tricheco” costano ai bevitori ben 28 sterline in più all'anno; i baffi più curati, invece, ne costano “solo” 9 sterline in più.

 

@Mattia Porcu