News

23 Dicembre 2020

I regali da non fare a chi è superstizioso

4 doni da non scegliere assolutamente

Secondo la superstizione ci sono dei regali che non dobbiamo assolutamente fare a chi è superstizioso: si dice, infatti, che potrebbe portare sfortuna a chi li riceve. Scopriamo i 4 doni da evitare. 

 

Fazzoletti e perle

Partiamo con perle e fazzoletti.
Secondo la tradizione popolare, infatti, le perle e i fazzoletti rappresentano tristezza, lutto, lacrime.

Non è nota l'origine di questa credenza, ma si pensa sia legata al fatto che i pescatori di perle morissero in mare: e le mogli, sole ed in lutto, piangevano per la loro morte.

Se, però, proprio non possiamo o vogliamo rinunciare a regalarle, ci sono alcuni accorgimenti da prendere: le perle regalate devono essere in numero pari, e la persona che le riceve – teoricamente – dovrebbe dare in cambio una moneta.

 

Spille, coltelli, forbici

Altro regalo da non fare è la spilla, o qualsiasi altro oggetto appuntito: la tradizione dice che tutto ciò che può pungere porta disgrazia, dolore, sfortuna.

Se, però, anche in questo caso non vogliamo rinunciare a questo regalo, è necessario pungere la persona che lo riceve così da evitare il dolore che la spilla potrebbe dargli.

Da evitare anche coltelli e forbici perché si dice che portino, rispettivamente, litigi e rotture.

 

Scarpe

Potrà sembrare strano ma anche le scarpe rientrano tra i regali da non fare.

Si dice, infatti, che regalare delle calzature a qualcuno significhi volerlo allontanare: le scarpe, non a caso, sono il simbolo del movimento.

 

Portafogli

In questo caso piuttosto che di scaramanzia si tratta di buona educazione.

Se si decide di regalare un portafogli, o un qualsiasi altro oggetto che contenga denaro, è fondamentale – prima di consegnarlo – inserire una moneta, anche di piccolo taglio: tramite questo gesto si augura al destinatario del regalo di poterlo riempire presto con tanti soldi.

 

@Mattia Porcu