News

22 Dicembre 2020

La Zecca di Stato conia la moneta da 2 euro dedicata al personale sanitario

Sono in arrivo, nel 2021, tre milioni di pezzi per ringraziare medici, infermieri e tutto il personale sanitario in prima linea contro il coronavirus

Tra le oltre 69 mila vittime mietute dal Covid ci sono, purtroppo, anche tantissimi operatori sanitari: coloro che, senza ombra di dubbio, quest'anno hanno indossato i panni degli eroi.

E per questo motivo, nel 2021, la Zecca di Stato ha deciso di coniare 3 milioni di monete con l'effige del personale sanitario: un piccolo ringraziamento per l'enorme lavoro che, da quasi un anno, svolgono con un coraggio infinito, sempre in prima linea.

Nessun premio, regalo, o somma di denaro potrà mai ripagare il lavoro degli operatori sanitari, sia chiaro: però, almeno simbolicamente, ci si prova.

Il taglio di moneta scelto dalla Zecca di Stato è quello da 2 euro, il taglio preferito dai collezionisti: sulla moneta saranno raffigurati un uomo ed una donna, rigorosamente col camice e con la mascherina, e con una cartella clinica ed uno stetoscopio al collo; e sopra di loro la parola “grazie”.

Le monete saranno messe in circolazione normalmente, come avviene sempre: nessuna edizione limitata per ricchi collezionisti.

Anche in Francia, comunque, è stata fatta una cosa simile: è stata coniata una moneta con la scritta “merci”; in quel caso, però, non sono state messe in circolazione, poiché erano a tiratura limitata (solo 300mila pezzi) ma sono state vendute come pezzi da collezione.

 

@Mattia Porcu