News

22 Dicembre 2020

Dpcm Natale, ecco cosa si può fare e cosa è vietato

Chiarimenti arrivano dal governo per Natale, festivi e prefestivi: "nei giorni in zona rossa si a visite anche fuori dal proprio comune di residenza"

Mancano solo due giorni, poi partirà la zona rossa per tutta Italia.

Dal 24 al 27 dicembre (poi zona arancione il 28,29 e 30) e dal 31 al 3 gennaio (solo il 4 zona arancione). Si torna si nuovo in zona rossa il 5 e il 6 gennaio. Ma cosa si potrà fare ?

Sempre chiusi bar e ristoranti, è consentita la consegna a domicilio.

Rimangono aperti i supermercati e generi alimentari, farmacie e parafarmacie, edicole, tabacchi e librerie. Si potrà fare attività sportiva da solo vicino a casa, con la mascherina.

Sempre consentita la visita a parenti e amici in tutta la Regione, massimo due persone, senza contare i minori di 14 anni e persone affette da disabilità, dalle 5 alle 22.

In zona arancione (28,29, 30 dicembre e 4 gennaio) ci si potrà spostare per altri motivi che non siano le visite in altri comuni solo per chi risiede nei territori sotto i cinquemila abitanti ma restando entro i 30 chilometri dalla propria residenza e senza andare verso i capoluoghi di provincia.

È sempre consentito spostarsi per motivi di lavoro, salute o necessità, senza distinzione tra giorni e orari, ma con l'autocertificazione.

Fino al 6 gennaio sono consentiti gli spostamenti di un nucleo familiare convivente verso le seconde case, dalle 5 alle 22, all'interno della propria Regione e sempre vietati verso le altre Regioni.

Vietati i viaggi da ieri e fino al 6 gennaio. Ad accezione di quelli dei genitori separati che possono andare a trovare i figli in un’altra regione o all’estero. Altrettanto per i figli che vogliono raggiungere i genitori non autosufficienti.