News

15 Dicembre 2020

La maledizione della lotteria britannica

Vincere alla lotteria è il sogno di tutti: ma in Gran Bretagna pare che il biglietto vincente sia maledetto

I soldi, lo sappiamo, non fanno la felicità: ma, come si suol dire, meglio essere tristi con il portafoglio pieno.

La pensano così anche i britannici, i quali ogni anno partecipano alla lotteria sperando di trovare il biglietto vincente da milioni di sterline.

Pare, però, che il famigerato biglietto fortunato sia – in un certo qual modo – maledetto: a molti dei vincitori, infatti, dopo la vittoria, la vita ha riservato brutte sorprese.

Ne sanno qualcosa, per esempio, Colin e Christine Weir i quali, nel 2011, hanno vinto ben 161 milioni di sterline: dopo la vincita, felici come non mai, hanno cominciato a spendere e spandere acquistando auto di lusso, case gigantesche, e gioielli.

Quando i soldi erano praticamente finiti, però, Colin ha iniziato ad avere dei gravi problemi di salute e alla fine, purtroppo, è morto.

Altra storia simile è quella del 35enne Michael Carrol: conosciuto come il Lotto Lout, dopo aver vinto 10 milioni di sterline nel 2002 quando aveva meno di 20 anni, ha letteralmente dilapidato tutti i milioni in case, automobili, feste, droga e gioielli; attualmente lavora nel settore del carbone, taglia legna e solleva pesanti carichi ogni giorno.

Altra storia tanto curiosa quanto tragica è quella di John McGuinness.

Quando, nel 1997, vinse la cifra di 10 milioni di sterline, lavorava come facchino in un ospedale: e, si sa, passare dalle 150 sterline a settimana ad una somma a dir poco ingente, può dare sicuramente alla testa. Ed a quanto pare è stato così anche per lui.

Il giovane John, però, decise di investire i propri soldi: lo fece investendo ben 4 milioni di sterline nel Livingston Football Club, la sua squadra del cuore.

La società, però, era in bancarotta e lui, utilizzando il proprio denaro come garanzia contro i presti del club, è stato dichiarato responsabile di tutto il debito: ora è in carcere.

E questi erano solo alcuni degli esempi di quanti, in Gran Bretagna, si sono rovinati (o sono stati rovinati?) dopo la vincita alla lotteria.

Ecco il motivo per cui gli inglesi sostengono, convintamente, che sul biglietto vincente ci sia una terribile maledizione.

 

@Mattia Porcu