News

15 Dicembre 2020

Da gennaio WhatsApp non funzionerà più su alcuni telefoni

Ecco alcuni dei modelli che dal prossimo mese perderanno il supporto dell'applicazione

Brutte notizie per tutti coloro che hanno uno smartphone un po' obsoleto: a partire da gennaio 2021 potrebbero vedere il proprio modello escluso definitivamente dall'elenco di quelli compatibili con l'app di messaggistica più famosa del mondo.

Pertanto niente più supporto garantito e persino stop alla possibilità di inviare e ricevere messaggi ai propri contatti.

Lo stop al funzionamento riguarderà, per la maggior parte, gli smartphone con una versione del sistema operativo precedente ad Android 4.0.3 e iOS 9.

Per fare qualche esempio concreto, alcuni dei dispositivi tagliati fuori saranno: Samsung Galaxy S2, HTC Desire, Motorola Droid Razr, LG Optimus Black, Huawei Ascend P1 e P1 S; mentre nella casa della Mela, Whatsapp non sarà più funzionante dall'iPhone 4 in giù.

In molti si chiedono perché, periodicamente, accada tutto ciò.

Ebbene, il team al lavoro sull'app di messaggistica aggiunge continuamente delle nuove funzionalità e delle nuove misure di sicurezza: e queste ultime per funzionare necessitano di una base software solida, sicura e, soprattutto, non obsoleta.

Il 2021, poi, sarà un anno di cambiamenti per l'azienda acquistata da Zuckerberg nel 2014: le modifiche, tra le varie cose, riguarderanno sia le modalità di trattamento dei dati raccolti, sia la gestione delle informazioni da parte dei profili Business che scelgono di affidarsi ai servizi di Facebook per conservare tutte le chat.

 

@Mattia Porcu