News

14 Dicembre 2020

Italia verso un lockdown nazionale a Natale

Il comitato tecnico scientifico spinge per misure più stringenti. Fra le ipotesi l'Italia zona rossa nei giorni festivi.

Dopo la linea dura adottata da Angela Merkel in cui è stato deciso un lockdown ferreo in occasione delle festività natalizie e dopo l'istituzione della zona rossa a Londra, dall'ultimo vertice di Palazzo Chigi pare si voglia adottare una linea simile, che porti a ulteriori restrizioni rispetto a quelle già in vigore. All'incontro hanno partecipato il premier Giuseppe Conte, i capi delegazione di maggioranza, la ministra dell'Interno Lamorgese e alcuni componenti del Comitato Tecnico Scientifico.


L'ipotesi al vaglio del governo è l'isituzione di un'Italia zona rossa o arancione nei giorni 24, 25,26 27, ma anche nei giorni compresi fra il 31 dicembre e il 6 gennaio. Non si escludono interventi anche per il prossimo weekend. Le immagini circolate sul web con le vie dello shopping delle nostre città prese d'assalto hanno fatto indignare parecchio, e un lockdown nazionale si fa sempre più concreto. 


Fra le altre ipotesi anche quella di un'Italia zona arancione, in cui verrebbe istituito il divieto di spostamento da un comune all'altro  e la chiusura totale di bar e ristoranti, con i negozi che tuttavia rimarrebbero aperti. Possibili deroghe potrebbero arrivare solo per i comuni con 5000 abitanti, ma siamo ancora nel campo delle ipotesi e nei prossimi giorni avremo ulteriori aggiornamenti.