News

14 Dicembre 2020

Come nasce la tradizione delle ghirlande natalizie

Pare sia un'antichissima tradizione risalente, addirittura, all'epoca degli Antichi Romani

Il Natale 2020, oramai abbiamo imparato a capirlo, sarà indubbiamente diverso: speriamo sia anche unico ed irripetibile, soprattutto.

Le rinunce saranno tante, certo, ma vi sono alcune tradizioni che possiamo mantenere anche in questo anno così particolare: per esempio, quella di appendere una ghirlanda festosa, natalizia in questo caso, alla porta.

Si tratta di una tradizione davvero antichissima che, secondo alcuni studiosi, risale persino all'epoca Romana: in caso di vittoria, infatti, era consuetudine per i Romani apprendere una bella ghirlanda sulla porta della propria casa.

Tradizione, questa, che si è protratta fino all'epoca del Cristianesimo, quando la ghirlanda cominciò a simboleggiare Cristo: la forma circolare, infatti, senza né inizio né fine, rappresentava l'eternità.

Tradizionalmente le ghirlande venivano adornate con 4 candele, tre nella parte superiore e una al centro: quest'ultima veniva accesa il giorno della Vigilia del Natale per annunciare l'arrivo del Cristo, la Luce del Mondo.

Col tempo, però, da semplici piante sempreverdi intrecciate, le ghirlande si sono evolute fino a che, in taluni casi, sono diventate dei veri oggetti da collezione con design e stili sempre più particolari.

 

@Mattia Porcu