News

13 Dicembre 2020

Abitiamo il Riciclo: consegna gratuita di indumenti usati

L’abbigliamento (in buone condizioni) è disinfettato, lavato e stirato. È possibile fissare un appuntamento telefonico per il ritiro a Decimomannu o per la consegna a domicilio nella zona di Cagliari

L’obiettivo generale del progetto, che consiste nel salvaguardare l’ambiente in un’ottica di sostenibilità sociale, confermando l’attuazione del D.Lgs 152/2006, il cui obiettivo primario è la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e l’utilizzazione accorta delle risorse naturali.

Il progetto, con il coinvolgimento di giovani volontari, donne immigrate ed esperte sarte, prevede la raccolta degli abiti e accessori usati grazie alla collaborazione dell’associazioni Acli dislocate nel territorio e delle Chiese che collaborano con i vari Circoli. Questi verranno o recuperati, se in buone condizioni, o trasformati in nuovi capi, se in cattive condizioni. Sia la loro donazione che la loro ridiffusione attraverso le aste di beneficenza, permetteranno di aiutare le persone bisognose e di finanziare nuovi progetti solidali.

Attraverso il progetto si avrà la possibilità di realizzare nel territorio sardo un centro di recupero di abiti e accessori usati, così da permettere l’incontro tra domanda e offerta, da non intendere in termini economici in quanto basata sulla sostenibilità ambientale e sociale. I giovani volontari verranno sensibilizzati al tema del riciclo e della salvaguardia ambientale. Inoltre le sarte saranno supportate da donne immigrate ospitate in centri di accoglienza, gestiti da Associazioni di volontariato e ONLUS, che avranno la possibilità di imparare l’arte sartoriale o insegnare, se già esperte, le loro tecniche di lavoro, così da favorirne l’integrazione nella società.

La Pandemia non ferma il progetto Abitiamo il riciclo. Nonostante la sede Acli di Decimomannu sia chiusa al pubblico, rimane attivo il servizio di distribuzione di abbigliamento a chiunque ne avesse bisogno.

Tutti gli indumenti generosamente donati dalle famiglie in questi mesi sono stati disinfettati, lavati e stirati e preparati per essere distribuiti.

Chiamando al numero 3483822827 e indicando tipologia e taglia dei capi desiderati, i volontari Acli prepareranno una busta da consegnare al cancello d'ingresso della sede in via Aldo Moro (lato CAF) in tutta sicurezza e nel giorno concordato. Per coloro che non avessero la possibilità di arrivare fino a Decimo, è possibile prenotare la consegna a Cagliari tramite il   pullmino.