News

13 Dicembre 2020

13 Dicembre Santa Lucia come Babbo Natale per i bimbi del nord

Una sorta di Natale in anticipo. Il 13 dicembre  il giorno in cui viene celebrata Santa Lucia

Una sorta di Natale in anticipo. Il 13 dicembre è il giorno in cui viene celebrata Santa Lucia. In alcune province del Nord Italia, come Verona, Brescia, e Bergamo ,  i bambini scrivono una letterina a Santa Lucia, nella speranza che questa in groppa al suo asinello porti loro molti doni nella notte tra il 12 e il 13 dicembre. Inoltre, come per la Befana, prima di andare a letto i più piccoli lasciano qualcosa da mangiare e da bere alla Santa e al suo asinello, affaticati dal viaggio.

Secondo la tradizione popolare, il 13 dicembre giorno di Santa Lucia, è conosciuto come il più corto dell’anno. Gli svedesi celebrano il solstizio d’inverno proprio in questa giornata, chiamata Luciadagen, con riti davvero interessanti e suggestivi.

Dal punto di vista scientifico però la notte più lunga dell’anno è quella del solstizio d’inverno, che cade quest’anno il 22 dicembre. In questa data ha inizio l’inverno astronomico, momento dell’anno in cui il Sole si trova direttamente sopra al Tropico del Capricorno, ovvero alla sua massima distanza al di sotto dell’Equatore celeste. Il Sole sorge quindi nel punto più meridionale dell'orizzonte est e culmina a mezzogiorno alla minima altezza: nel nostro emisfero, questo giorno corrisponde al minimo dell'irradiamento solare.

Santa Lucia e il Calendario Gregoriano

Ma perché si associa il giorno di Santa Lucia al giorno più corto che ci sia? La ragione è da ricercarsi nell’antico calendario Giuliano, che fino al 4 ottobre 1582, vedeva cadere il Solstizio d’Inverno tra il 12 e il 13 dicembre, quindi proprio nel giorno della festa di Santa Lucia. 

In seguito a tale data la Chiesa cattolica optò per l’utilizzo di un nuovo calendario, introdotto con la bolla di Papa Gregorio XIII e conosciuto come Calendario Gregoriano, in vigore attualmente nella maggior parte del mondo occidentale. 

La sostituzione fu decisa perché questo nuovo calendario consentiva una scansione del tempo e dei giorni più precisa rispetto al precedente. Il nuovo calendario vedeva la suddivisione dell’anno in 12 mesi con durata ognuno dai 28 ai 31 giorni, con 365 giorni in totale (che diventano 366 nel caso degli anni bisestili). 

Con il passaggio a quello gregoriano, la data del solstizio d'inverno è stata spostata in avanti ma il 13 dicembre è rimasto comunque legato alla ricorrenza religiosa della santa martirizzata durante le persecuzioni contro i cristiani di Diocleziano a Siracusa.


Santa Lucia, come Babbo Natale, porta regali. In alcune regioni del Nord Italia esiste la tradizione della lettera scritta alla Santa per ricevere doni. 

Dopo la morte, secondo la leggenda, la Santa sarebbe stata autorizzata a tornare sulla Terra per portare gioia ai bambini nella notte del 13 dicembre. 

Quest'anno per le vie del centro Santa Lucia a Bergamo si vive con mascherina e in zona arancione, quest'anno la Santa passerà nelle case dei bambini portanto un pò di gioia e facendo per un attimo dimenticare il Covid