News

11 Dicembre 2020

Joe Biden e Kamala Harris sono stati proclamati “Person of the Year” 2020 dalla rivista TIME

Battuto il presidente uscente Trump; l'immunologo Anthony Fauci ed il movimento Black Lives Matter, invece, sono stati proclamati “Guardiani dell'anno”

Il presidente eletto Joe Biden e la sua vice Kamala Harris sono stati ufficialmente proclamati “Persone dell'anno” del 2020 dal settimanale TIME che, dal 1927, ogni anno ritrae nella propria copertina la persona (o le persone) che hanno segnato positivamente o negativamente gli ultimi 12 mesi; l'annuncio è arrivato in uno speciale della NBC.

I finalisti per l'ambita copertina erano quattro: oltre a Biden e Trump, la rivista TIME puntava anche sull'epidemiologo Anthony Fauci e sul movimento Black Lives Matter; e, alla fine, questi ultimi ne sono usciti comunque vincitori, poiché sono stati insigniti del titolo “Guardiani dell'anno”.

Da notare, peraltro, che con Biden ed Harris è la primissima volta che un presidente eletto e la sua vice ottengono, insieme, il titolo di “persona dell'anno”.

La rivista americana TIME ha spiegato che scegliere la persona dell'anno del 2020 è stato veramente difficile.

"La persona dell'anno non è un premio. È la storia per come è scritta, nel bene e nel male", ha detto Time annunciando la scelta che chiude un anno "dominato da enormi perdite di vite umane in tutto il mondo, ma che è stato anche un anno pieno di coraggio, compassione e cuore", ha dichiaro il TIME.

A dimostrazione di quanto sia stato un anno veramente tragico, la scorsa settimana il TIME aveva messo in copertina il numero “2020” con una croce rossa sopra le cifre: questo per sottolineare quanto gli ultimi 12 mesi, a causa della pandemia, siano proprio da dimenticare.

 

@Mattia Porcu