News

8 Dicembre 2020

Il Grinch compie vent'anni

Era il dicembre del 2000 quando, per la prima volta, “Il Grinch” sbarcava nelle sale italiane

Un altro film cult del Natale ci fa sentire anziani.

Dopo il colossal “Mamma ho perso l'aereo” che lo scorso 16 novembre ha spento ben 30 candeline, ora è il turno de “Il Grinch”: quest'anno, infatti, si festeggia il 20° anniversario dall'uscita di una delle pellicole più amate dalle famiglie durante le festività natalizie.

Diretto niente meno che da Ron Howard, ed interpretato dal grande Jim Carrey, “Il Grinch” (How the Grinch Stole Christmas, in inglese) è tratto dall'omonimo libro dello scrittore e fumettista Theodor Seuss Geisel.

Il film, ad onor del vero, ai tempi divise la critica: ma fu un enorme successo di pubblico e soprattutto, di botteghino; e tra i numerosi riconoscimenti vanta, persino, un Oscar al miglior trucco.

La storia narra le vicende di un piccolo paese chiamato “Chinonsò”, i cui abitanti sono alle prese con la ricorrenza principale dell'anno: il Natale.

Tra i cittadini del paese, però, c'è chi non ama per niente questa festa ma, anzi, la odia con tutto il cuore: si tratta del Grinch (interpretato magistralmente da Jim Carrey), una strana creatura dal colore verde che intimorisce tutti e che risiede, insieme al suo inseparabile cane Max, nella cima del Monte Briciolaio, dal quale non scende mai.

Un giorno, però, più annoiato del solito, il Grinch decide di scendere nel paese per fare qualche dispetto alla popolazione impegnata nei preparativi natalizi.

Si reca, così, alle poste e, perfidamente, inizia a confondere i pacchi in arrivo: fino a che, però, non incontra una bambina di 6 anni, dolce e sensibile, Cindy Chi Lou.

E, da questo, comincia la storia de Il Grinch che, tutti noi, amiamo riguardare ogni anno in attesa del giorno di Natale.

 

@Mattia Porcu