News

7 Dicembre 2020

Quanto guadagnano dalle canzoni di Natale le Star

Le pop star non si preoccupano dei regali o desiderano la neve: tutto ciò che vogliono per Natale è un buon guadagno natalizio

Con l' arrivo del Natale, la musica cambia e lo fa in tutti i sensi!  In radio, in Tv, nelle pubblicità vengono utilizzate le canzoni di Natale che vengono trasmesse anche in streaming. Ma quanto guadagnano gli artisti? Le etichette discografiche e le case editrici?  

Coloro che scrivono ed eseguono la canzone guadagnano ancora più soldi rispetto al resto dell' anno. Alcuni ottengono una fetta maggiore dalle etichette - che possiedono i diritti di registrazione. 

E il prossimo anno questi guadagni potrebbero essere più consistenti, poiché quest'anno abbiamo suonato classici natalizi prima che mai nel tentativo di sollevare l' umore dettato dal Covid. Il classico di Mariah Carey All I Want For Christmas Is You è già al numero 2 delle classifiche, con Last Christmas dei Wham! Al terzo posto e The Fairytale Of New York dei Pogues al numero 8.

Le stelle stesse spesso non diranno quanto intascano dalla miniera della musica natalizia.  Lo streaming ha ridotto i maggiori guadagni degli artisti, ma i soldi continuano ad arrivare.

Dopo alcune ricerche, analisi dei numeri e indicazioni da parte di esperti del settore musicale, riveliamo una top ten delle canzoni natalizie  più redditizie con una stima di quanto i singoli  guadagnano ogni anno per i fortunati artisti.

Merry Xmas Everybody di Slade

581,849 Euro all'anno

Noddy Holder dice: "È decisamente un piano pensionistico, sì. Non è mai stato progettato per essere così, ma ha assunto una vita propria"

È improbabile che il CANTANTE Noddy Holder e il bassista Jimmy Lea arrivino di nuovo al numero 1, ma finiscono comodamente in cima a questa lista.

I rocker del West Midlands condividono un credito di scrittura e i diritti d'autore per il successo  delle feste del 1973, che Slade ha registrato in un corridoio di uno studio di New York.

Il brano ha avuto un tale successo che ha raggiunto la vetta delle classifiche fino a gennaio dopo aver ottenuto l'ambito posto Natalizio  numero 1. E a differenza di molti successi natalizi, non è considerato scadente, con artisti credibili come Oasis e REM.

Rimanendo timido su quanto guadagna il record, Noddy, 74 anni, dice: “È sicuramente un piano pensionistico, sì. Non è mai stato progettato per essere così, ma ha assunto una vita propria. È stato utilizzato per la pubblicità e per i film, è stato utilizzato per ogni genere di cose ".

Last Christmas degli  Wham!

525,56 euro  all'anno

L'inno natalizio di GEORGE MICHAEL con gli Wham! è stato reso ancora più toccante nel 2016 quando il cantante è morto il giorno di Natale.

La canzone  arrivò al numero 2 nel 1984, battuta da Do They Know It's Christmas? Di Band Aid?  

È stato scritto mentre George guardava una partita di calcio in televisione e il famoso video  è stato girato nella stazione sciistica svizzera di Saas-Fee.

La canzone è stata interpretata da Taylor Swift, Ariana Grande e, in modo non così memorabile, dal cast di The Only Way Is Essex. Le royalties hanno avuto un forte impulso lo scorso anno grazie al film Last Christmas, ispirato ai più grandi successi di George, che è stato un successo al botteghino e in classifica grazie alla sua colonna sonora.

Fairytale Of New York dei Pogues

437,86 euro all'anno

Fairytale Of New York, con la voce ospite del compianto Kirsty MacColl, era il numero 2 nel 1987 ma regolarmente è in cima alle più grandi canzoni natalizie annuali di tutti i tempi.

 

All I want for Christmas is you di Mariah Carey

416.047,15 euro all'anno

 

Mariah ha co-scritto la traccia in soli 15 minuti con il produttore Walter Afanasieff, che ottiene anche una bella fetta di royalties. Il suo totale in streaming su Spotify è pari a 758 milioni, oltre 200 milioni in più rispetto a Last Christmas di Wham! La canzone è stata inclusa nel film del 2003 Love Actually, che è stato un successo al botteghino internazionale.

La famosa diva ha persino realizzato il suo film d'animazione All I Want For Christmas Is You, uscito nel 2017. Alla domanda sul segreto della canzone, che lei definisce il suo "più grande successo", Mariah dice: "Amo veramente il Natale.

“Non voglio dirlo, ma tanto vale lavorare al Polo Nord. Ho  tanto spirito natalizio ". 

White Christmas di Bing Crosby

367.002,55 euro all'anno

Bing Crosby registrò la canzone del 1942 composta da Irving Berlin. 

NON solo il disco natalizio più venduto di tutti i tempi, ma il singolo di maggior successo, avendo venduto  più di 50 milioni di copie in tutto il mondo.

Una serie di cantanti superstar, tra cui Frank Sinatra, Elvis Presley, Michael Bolton, Gwen Stefani e Lady Gaga, l' hanno proposta  nel corso degli anni.

Il compositore Irving ha detto: "White Christmas non è solo la migliore canzone che abbia mai scritto, è la migliore canzone che qualcuno abbia mai scritto".

Wonderful Christmas Time  Paul McCartney

339.579,87 euro all'anno

Sir Paul è dietro ogni aspetto del suo classico Wonderful Christmas, i diritti d'autore hanno sicuramente contribuito a raggiungere la sua fortuna di 800 milioni di sterline

Il suo classico festoso Wonderful Christmas time, pubblicato nel 1979, è tutto Macca, come ha scritto, prodotto ed eseguito tutti gli aspetti - anche suonando tutti gli strumenti - il che significa che riceve i diritti d'autore sia come compositore che come esecutore.

L'avvocato dello spettacolo Bernie Resnick: "McCartney era intelligente perché non solo ha scritto e registrato la canzone da solo, ma ha anche creato una canzone che resiste alla prova del tempo".

I diritti d'autore annuali della canzone, coperti da Kylie Minogue, Diana Ross e Demi Lovato, aiutano a ricaricare la fortuna di McCartney di 800 milioni di sterline.