News

5 Dicembre 2020

Boom di prenotazioni prima delle restrizioni natalizie

Alitalia ha fatto registrare un significativo incremento delle prenotazioni

Saranno delle festività natalizie sicuramente differenti quelle che ci aspettano nelle settimane a venire, la raccomandazione del governo è quella di non spostarci se non strettamente necessario, soprattutto a partire dal prossimo 21 dicembre, quando saranno temporaneamente sospesi gli spostamenti fra regioni.

Tuttavia Alitalia nel periodo compreso fra il 14 e il 20 dicembre ha fatto registrare un boom di prenotazioni corrispondente a un +50%, che scende a un +13% nel periodo fra il 21 e il 27 dicembre, quando saranno in vigore le norme più stringenti. Si registra un segno più anche per gli autobus e i treni, ma nonostante tutto, Confturismo denuncia una perdita ingente per quanto riguarda il comparto turistico, che senza le vacanze  dei milioni di italiani che si muovono ogni anno ha stimata una perdita pari a 8,5 miliardi di euro.

Fra i colpiti maggiormente ci sono gli agriturismi, gli alberghi che la notte di San Silvestro potranno offrire la cena ai propri clienti solo con il Room Service, ma anche ristoranti, negozi e centri commerciali che quest'anno devono fare i conti con un Natale amaro.