News

2 Dicembre 2020

Singapore: via libera alla vendita di carne coltivata in laboratorio

Singapore diventa il primo paese ad approvare la carne coltivata in laboratorio. Arrivano così i bocconcini di carne di pollo sintetica

Singapore ha  approvato la vendita di carne sintetica creata in laboratorio dalla start up californiana Just che da San Francisco arriverà in Giappone a vendere iòl suo pollo coltivato in laboratorio e quindi la sua carne sintetica.  I nuggets, verranno venduti nei ristoranti e sono stati ottenuti in laboratorio partendo da cellule animali

Inizialmente, i bocconcini di pollo debutteranno in un ristorante di Singapore, per poi arrivare in altri locali e market del paese ha detto  Josh Tetrick, co-fondatore e CEO della app Just. Il prodotto avrà un prezzo identico a quello del pollo di qualità.

I bocconcini di pollo contenenti carne coltivata in laboratorio debutteranno in un ristorante di Singapore prima di essere distribuiti più ampiamente in tutto il paese.

"Abbiamo mangiato carne per molte centinaia, migliaia di anni, avendo sempre bisogno di uccidere un animale per mangiare - fino ad ora", ha aggiunto Tetrick. 

La carne coltivata viene creata in un bioreattore - un apparato in cui avviene una reazione o un cambiamento biologico - ha detto  Just. Ha un alto contenuto proteico ed è una ricca fonte di minerali, secondo l'azienda, che prevede di vendere il prodotto con il marchio GOOD Meat.

Per ora, con centri di produzione a Singapore e nella California settentrionale, la società ha l'approvazione per vendere la carne solo a Singapore, ma spera di espandere le vendite di carne coltivata, inclusa la carne bovina coltivata, negli Stati Uniti e nell'Europa occidentale 

La tendenza verso sostituti della carne e proteine ​​vegetali, già in crescita negli Stati Uniti, sta prendendo piede anche in Asia.

 

Il mese scorso Beyond Meat, con sede in California, ha presentato un "maiale" tritato senza carne per il lancio in Cina, mentre Impossible ha lanciato il suo prodotto di carne bovina sintetica  nei supermercati di Hong Kong e Singapore ad ottobre, sperando di ampliare la sua presenza in tutta l'Asia.