News

1 Dicembre 2020

Creata "mappa di Google dell'universo"

Il nuovo telescopio australiano mappa milioni di galassie a velocità record

Gli scienziati australiani hanno utilizzato un nuovo potente telescopio per mappare circa 3 milioni di galassie a velocità da record, creando quello che dicono sia una "mappa di Google dell'universo".

L'Australian Square Kilometre Array Pathfinder (ASKAP), un radiotelescopio situato nell'entroterra dell'Australia occidentale, ha mappato le galassie in sole 300 ore, o 12,5 giorni. Si tratta di un aumento significativo rispetto alle indagini precedenti, che hanno richiesto anni.

Il risultato è un nuovo atlante dell'universo, secondo l'agenzia scientifica australiana CSIRO, che ha sviluppato e azionato il telescopio.

 

 

"ASKAP sta applicando le ultime novità in campo scientifico e tecnologico a domande secolari sui misteri dell'universo e sta fornendo agli astronomi di tutto il mondo nuove scoperte per risolvere le loro sfide", ha dichiarato Martedì il CEO di CSIRO Larry Marshall in una dichiarazione

La nuova mappa copre l'83% dell'intero cielo e mostra le nostre galassie con dettagli senza precedenti.

Gli scienziati si aspettano anche di trovare decine di milioni di nuove galassie nelle future indagini ASKAP, ha detto l'autore principale e astronomo del CSIRO David McConnell.

Gli astronomi di tutto il mondo saranno in grado di utilizzare i nuovi dati per "esplorare l'ignoto e studiare tutto, dalla formazione stellare al modo in cui le galassie ei loro buchi neri super-massicci si evolvono e interagiscono", ha aggiunto McConnell.

I primi risultati sono stati pubblicati martedì dall'Astronomical Society of Australia.

ASKAP è composto da 36 antenne paraboliche, che lavorano insieme per scattare fotografie panoramiche del cielo. L'alta qualità dei ricevitori del telescopio significa che il team aveva solo bisogno di combinare 903 immagini per formare una mappa completa del cielo, rispetto ai rilevamenti precedenti, che richiedevano decine di migliaia di immagini.

I nuovi dati consentiranno agli astronomi di intraprendere analisi statistiche di galassie di grandi popolazioni, aiutando la loro comprensione di come l'universo si è evoluto ed è strutturato.

"ASKAP è un importante sviluppo tecnologico che mette i nostri scienziati, ingegneri e industria al posto di guida per guidare la scoperta dello spazio profondo per la prossima generazione", ha affermato Karen Andrews, ministro australiano dell'Industria, della Scienza e della Tecnologia. "Questa nuova indagine dimostra che siamo pronti a fare un enorme balzo in avanti nel campo della radioastronomia".