News

28 Novembre 2020

Come celebrare il Natale in sicurezza, secondo gli scienziati

La chiave potrebbe essere abbracciare la vita all'aria aperta, qualunque sia il tempo

Il Natale sarà, beh, completamente diverso quest'anno. Che si festeggi per motivi religiosi o solo per i pranzi e le cene di Natale e per godere della fantastica atmosfera delle feste o delle vacanze di Dicembre niente sarà come gli altri anni con la pandemia in corso e le distanze sociali.  

Le restrizioni del 25 dicembre  e le nuove attese dal governo per il 4 dicembre non sappiamo se ci permetteranno di stare in famiglia o con un numero limitato di persone così con la piena consapevolezza che bisogna essere responsabili e rispettare prima di tutto le regole e poi chi ci sta a cuore è importante sapere come proteggersi durante le festività per evitare di ripetere gli errori estivi. 

Fortunatamente, i principali scienziati di diversi paesi, tra cui il Center for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti  e il gruppo di scienziati britannici noto come Independent Sage , hanno compilato alcune raccomandazioni su come festeggiare in sicurezza.

Quindi come possiamo celebrare il Natale in sicurezza quest'anno? 

Poiché la trasmissione in spazi chiusi e chiusi è nota per svolgere un ruolo importante nell'infezione, gli scienziati affermano che "il primo e più efficace modo è evitare incontri al chiuso, invece vedendosi all' aperto con amici e parenti" 

Eventi come matrimoni, compleanni e persino funerali si sono svolti online tutto l'anno, quindi perché non aggiungere il Natale a quella lista? Purtroppo, le festività virtuali sono le più sicure di tutte.

E se non riesci ad affrontare un'altra chiamata Zoom?

Se festeggiare online non funziona per te, ci sono sempre grandi spazi aperti. Naturalmente, l'appello dipenderà da dove ti trovi nel mondo. Fare festa all'aperto in Australia, dove è piena estate, non sarà una sfida. Ma sarà più complicato nell'emisfero settentrionale, dove il Natale si svolge in pieno inverno.

Nonostante il potenziale clima freddo, l'Independent Sage raccomanda  "celebrazioni all'aperto in comune '', un focus sulle comunità locali, molte delle quali si sono già mobilitate per sostenersi a vicenda all'inizio del 2020. 

Il CDC è d'accordo. Suggerisce di " ospitare riunioni all'aperto piuttosto che al chiuso il più possibile ... [e] anche all'aperto, richiedere agli ospiti di indossare mascherine quando non mangiano o bevono".

Possiamo condividere un pasto? 

Il CDC raccomanda che se state mangiando insieme dovreste incoraggiare gli ospiti a portare il proprio cibo e bevande.

Se cosi' non fosse però si dovrebbe   "chiedere a una persona che indossa una maschina di servire tutto il cibo in modo che più persone non maneggino gli utensili da portata".

E se fa troppo freddo per riunirsi fuori? 

Se è assolutamente necessario per socializzare all'interno,  gli scienziati raccomandano attenzione su 'le distanze, la ventilazione e  l'igiene'. Ciò significa mantenere le distanze sociali, mantenere la casa e le mani super pulite e lasciare le finestre aperte. Sì, anche se c'è una grave brezza gelata.

La guida del CDC aggiunge che mantenere brevi le riunioni all'interno può aiutare a prevenire la trasmissione. Dovresti anche evitare di cantare canti natalizi o fare karaoke festivi. 'Incoraggia gli ospiti a evitare di cantare o urlare, soprattutto al chiuso. Mantieni bassi i livelli di musica in modo che le persone non debbano urlare o parlare ad alta voce per essere ascoltate ", consiglia il CDC. 

Potresti anche considerare di organizzare una celebrazione festiva senza bevute, poiché il CDC afferma che bere alcolici può impedirci di prendere effettivamente le distanze sociali .

Prepararsi in anticipo potrebbe rendere più sicuro anche il tuo incontro. Ad esempio, potresti "chiedere agli ospiti di evitare contatti con persone al di fuori delle loro famiglie per 14 giorni prima della riunione".