News

27 Novembre 2020

Maradona: gli amori turbolenti e la polemica sull’eredità

Tra nozze, flirt e tradimenti, otto discendenti diretti sono in lista per accaparrarsi la fortuna del campione

Diego Armando Maradona, tra i calciatori più grandi di sempre, verrà inevitabilmente ricordato anche per la sua vita privata. Una vita, quella del Pibe de Oro, turbolenta anche a livello sentimentale, tra mogli, amanti e flirt vari. Insomma, Maradona è sempre stato protagonista della cronaca rosa, oltre che di quella sportiva. Cerchiamo allora di ripercorrere tutti, o quasi, i suoi amori.

 

 

Nel 1989, Diego ha sposato Claudia Villafane, con la quale ha però divorziato nel 2004. Erano gli anni d'oro del Napoli, quando Claudia da sempre "fidanzatina" di Maradona, si trasferì con lui in Italia. La mamma di Maradona, era talmente gelosa del figlio, che la relazione tra i due per volere di Diego fu tenuta nascosta sino all' ultimo.  Nonostante sia stata l’unica moglie dell’atleta, non ha certo avuto l’esclusiva nel cuore di Maradona, come dimostrano le diverse relazioni segrete che il calciatore ha avuto in quegli anni. In ogni caso, dal loro amore sono nate le prime due figlie leggitime di Diego: Dalma Nerea e Giannina Dinorah. 

 

 

Le donne amate da Maradona sono davvero tante e, tra le altre, possiamo ricordare anche Heather Parisi, con cui ebbe una fugace storia. Anche Carolina di Monaco sembra essere nella lista, anche se il sentimento non fosse corrisposto. Ma la love story più chiacchierata fu quella con Cristiana Sinagra, iniziata quando Diego indossava la maglia del Napoli. Dalla loro unione è nato, nel 1986, Diego Armando jr, riconosciuto dal padre solo nel 2008 dopo un test del dna.

 

 

Sempre dopo il divorzio da Claudia, è stata riconosciuta Jana, nata dalla relazione con Valeria Sabalain. A differenza di Magali che, invece, non è mai stata riconosciuta, pur essendo riuscita a risalire al nome di Diego tramite la sua madre biologica.

L’ultimo figlio riconosciuto dal campione è allora Diego Fernando, nato dalla relazione duratura con Veronica Ojeda. Mentre l'ultimo amore, o comunque quello ufficiale, è stato quello per la calciatrice Rocio Oliva, che il Pibe aveva in mente di sposare prima della rottura nel 2018

Le porte della camera ardente allestita alla Casa Rosada, in Argentina, sono rimaste chiuse per lei.

A impedirle l'accesso sarebbe stata, secondo quanto riferito dal portale Todo Noticias, l'ex moglie di Maradona, Claudia Villafane.

La  donna avrebbe voluto dare l'ultimo saluto al campione. Ma al suo arrivo al palazzo dove si stava tenendo la commemorazione le porte sono rimaste sbarrate: "Non so perché stanno facendo questo. Volevo solo salutare Diego".

Ai microfoni del quotidiano argentino Todo Noticias Rocío Oliva ha denunciato il fatto di non essere potuta entrare nel palazzo in cui si vegliava Maradona, mentre all'interno c'erano i suoi parenti e gli amici. 

 

Tutti questi amori turbolenti di Diego vanno inevitabilmente a complicare la situazione eredità. Stando a quanto riferiscono i giornali argentini, per questo motivo ci sarebbe in corso una vera crisi familiare. La linea di discendenti è composta dai cinque figli riconosciuti: Dalma, Giannina, Diego Jr., Dieguito Fernando e Jana, ai quali andrebbero aggiunti tre nipoti. Ma la situazione è più complicata di quella che appare.

 

 

Ma a quanto ammonta la fortuna del Pibe? Secondo il portale Goal, si tratterebbe di “appena” centomila dollari. Ai quali poi, si andrebbero a sommare: almeno cinque proprietà che il campione ha in Argentina; cinque automibili, tra cui una Rolls Royce da 300 mila euro parcheggiata a Dubai; e infine un anello di brillanti dal valore di 300 mila euro, regalatogli dalla Dinamo Brest, squadra della Biellorussia. Dall'Argentina dicono appunto che Maradona avesse circa 100mila dollari sul conto ma anche debiti per milioni.  Luis Ventura, giornalista argentino, ha dichiarato: "Non aveva quasi più nulla sul conto in banca, è morto povero". Stipendi, ingaggi e soldi degli sponsor, tutto speso o "in gran parte sottratto da chi lo circondava con il fine di raggirarlo e svuotargli le tasche, bastava chiedere e lui dava", ha detto il cronista, amico di Diego, in una trasmissione tv.  Tra l' eredità lasciata da Maradona  fanno gola case, gioielli, automobili e persino un carro armato bielorusso. A novembre dell'anno scorso, irritato per le voci che erano state messe in giro da Giannina sulla sua salute, Maradona aveva minacciato di non lasciare nulla ai suoi figli: "Tutto quello che ho lo donerò", aveva tuonato. 

 

 

Il codice civile argentino prevede però un diritto forzoso degli eredi legittimi (nati dal matrimonio con la Villafane: Dalma e Giannina) a cui potrebbero aggiungersi, per prevedibili beghe legali, anche Diego jr (avuto da Cristina Sinagra e riconosciuto solo molto dopo), Jana e Diego Fernando (avuti rispettivamente da Valeria Sabalain e Veronica Ortega) oltre ad altri due nati da relazioni con donne cubane.

 

 

 

 

@Roberto Piras