News

26 Novembre 2020

Venerdì 27 novembre Festa degli Alberi

Il Comune di Cagliari sarà capofila, come di consueto, per un lieto evento autunnale all'insegna del verde pubblico che si rinnova: la Festa degli Alberi

Il Comune di Cagliari sarà capofila, come di consueto, per un lieto evento autunnale all'insegna del verde pubblico che si rinnova: la Festa degli Alberi. 
“È una sfida che ci apprestiamo ad affrontare con quattro importantissimi appuntamenti che, a partire da venerdì 27 novembre, consentiranno al nostro Comune di mettere a dimora nel territorio comunale oltre 3000 piantine tra i mesi di novembre e dicembre 2020” sottolinea Paola Piroddi, Assessore alla cultura con la Delega al verde pubblico.
Oltre alle scuole cittadine, è iniziata e proseguirà domani la piantumazione di circa 1500 piantine presso il Colle di San Michele ed altre 1500 presso la Ex Cava di Monte Urpinu.
“L’evento è attesissimo perché coinvolge, in particolare, le scuole cittadine con la preziosa collaborazione di Forestas e Legambiente” precisa l’Assessore Paola Piroddi che ringrazia, "in modo particolare, l'Agenzia Forestas, per la concessione delle 3000 piantine. I giardini scolastici - prosegue la Piroddi - saranno lo scenario naturale della piantumazione di oltre 400 nuovi e giovanissimi alberi che sostituiranno quelli ormai vecchi e talvolta cadenti, che come gli umani invecchiano, o andranno a rendere più verde la città, rinfoltendo anche il paesaggio urbano”.
Le scuole cittadine coinvolte da nord a sud e da est a ovest, sono: Istituto Comprensivo Giusy Devinu, Scuola dell'Infanzia La Rotonda, in via Piero della Francesca; Scuola primaria Sergio Atzeni in via Dessì Deliperi, Scuola dell'Infanzia di via Zeffiro, Scuola primaria di via Caboni, Istituto via Stoccolma e altre ancora.
"Crediamo che le scuole debbano essere i giardini della città e per questo accogliamo l'iniziativa di dotare gli spazi verdi delle scuole, di nuove piante, affinché tutti i bambini e i ragazzi possano godere di spazi ameni con cui vivere la scuola, sia per la didattica che per le attività ludiche o laboratoriali" afferma con entusiasmo Rita Dedola, assessora all'struzione che prosegue "Ringrazio i dirigenti scolastici e gli insegnati per la disponibilità, i tecnici comunali e Forestas per la collaborazione e che la festa degli alberi sia di buon auspicio per tutti". 
Nei weekend di dicembre, infatti, ben 20 cortili scolastici vedranno gli operai comunali e di Forestas “colorare” di verde il Capoluogo sardo, con i volontari di Legambiente darsi da fare nel rispetto delle regole anti Covid-19, affiancanti da alunni, docenti, consiglieri comunali