News

26 Novembre 2020

"Detto Fatto", il programma Rai è stato sospeso e arrivano le scuse della conduttrice

È finito nel mirino il programma di Rai2 "Detto Fatto" per aver mostrato un discutibile tutorial su come fare la spesa

Sembra che  la tv di Stato italiana, in quanto a rappresentazione della donna, sia ferma a 70 anni fa, e l'ultima dimostrazione porta la data del 24 novembre 2020.

La “non capacità” di adeguarsi ai tempi è arrivata,  alla vigilia della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, durante una puntata del programma Detto Fatto su Rai 2: e che come si  legge sul web, “si propone come canale generalista rivolto ad un pubblico giovane”.

Durante un segmento del programma – che, ovviamente, ha fatto il giro dei social scatenando l'indignazione di tutti – si vedono la conduttrice Bianca Guaccero e la danzatrice Emily Angelillo che si cimentano in una sotto specie di tutorial (per donne, ovviamente) su come fare la spesa al supermercato: come spingere nel giusto modo il carrello per essere sempre fashion ma non ammiccanti, come prendere i prodotti dagli scaffali più alti (senza farsi aiutare da un uomo, incredibile), e come raccogliere un prodotto caduto per terra, abbassandosi sinuosamente ma tenendo (chiaramente!) le gambe chiuse per non rendere la situazione più volgare.

Sembra un pesce d'Aprile o un video dell'Istituto Luce: ma, purtroppo, non siamo ad aprile e l'Istituto Luce ha chiuso i battenti da un pezzo. 

 

 

Questo fattaccio ha fatto indignare non solo gli utenti dei social ma, fortunatamente, anche il mondo politico: per questo motivo, l'Amministratore Delegato della Rai Fabrizio Salini, ha deciso di sospendere la trasmissione e di avviare un'istruttoria per accertare le responsabilità di questa triste pagina della tv pubblica.

"Un episodio gravissimo, che nulla ha a che vedere con lo spirito del Servizio Pubblico e con la linea editoriale di questa Rai – ha dichiarato l'ad Fabrizio Salini – stiamo facendo valutazioni sul futuro di questo programma”.

Anche il governo, nella persona del sottosegretario all'Editoria Andrea Martella, si è voluto esprimere in merito alla vicenda: "Forse occorrerebbe un tutorial non su come fare la spesa ma su come fare servizio pubblico non calpestando il valore e la storia della Rai".

Proteste arrivano anche da Leu, dall'opposizione, dall'Usigrai e dalla conferenza delle donne democratiche: "Si offre un'immagine della donna stereotipata e indegna del servizio pubblico. Salini e i dirigenti Rai devono rispondere di quanto accaduto all'opinione pubblica e alle donne. La Rai così non può andare avanti", così ha affermato Cecilia D'Elia, portavoce della conferenza delle donne democratiche.

Intanto arrivao le scuse pubbliche della conduttrice Bianca Guaccero dalla pagina Instagram: "Sono una donna, una mamma single, che combatte ogni giorno per ciò in cui crede... soprattutto nella difesa della categoria che rappresento.. la donna... ho sempre lavorato proponendo di me una immagine molto lontana da quella della donna oggetto... cercando di abbattere qualsiasi muro di pregiudizio e maschilismo... ma sono la conduttrice di un programma, mi prendo parte della responsabilità di ciò che è accaduto. Chiedendo scusa a tutti, per la superficialità con cui è stata gestita questa situazione da parte di tutta la nostra squadra.
Sono certa della buona fede del gruppo autorale che lavora da mesi, cercando di confezionare, con grandissima fatica, un programma dignitoso e allegro nonostante tutte le difficoltà della situazione pandemica che stiamo vivendo. Il tutorial in questione, doveva aderire a dei toni comici e surreali, da non prendere sul serio, ma che stavolta ci sono venuti male. Perciò mi scuso io a nome di tutta la mia squadra, con tutte quelle persone che si sono sentite colpite da questo triste siparietto. Come sempre ho fatto nella mia vita, mi adopererò affinché tutto questo non succeda mai più"

 

 

@Mattia Porcu