News

25 Novembre 2020

Sta per arrivare la "Grande Congiunzione" di Giove e Saturno

L'allineamento, che non avveniva da 800 anni, sarà visibile da qualsiasi punto della Terra.

Il cielo sta per regalarci un altro spettacolo più unico che raro.

Dopo il passaggio delle Tàuridi settentrionali, delle meteore Leònidi e dopo l'eclisse della Luna del Castoro, sta per arrivare un nuovo allineamento planetario che non ci si può far sfuggire; anche perché si tratta di un fenomeno talmente raro che per ammirarlo nuovamente bisognerà attendere oltre 20 anni.

Poco prima di Natale, il 21 dicembre, nel cielo notturno si allineeranno Giove e Saturno: in quella data, circa un'ora dopo il tramonto, i due pianeti saranno esattamente in congiunzione, e cioè appariranno quasi come un unico puntino.

L'ultima volta che si è verificato un evento simile è stato ben 800 anni fa: "Dovreste tornare indietro fino a poco prima dell’alba del 4 marzo 1226, per vedere un allineamento più ravvicinato tra questi oggetti visibili nel cielo notturno – ha spiegato l'astronomo Patrick Hartigan della Rice University – Gli allineamenti tra questi due pianeti sono piuttosto rari, si verificano una volta ogni 20 anni circa, ma questa congiunzione è eccezionalmente rara proprio per la vicinanza”, ha aggiunto lo studioso.

Ad onor del vero, però, bisogna dire che la vicinanza dei due pianeti è solo apparente.

Fra di loro vi è una distanza di oltre 730 milioni di km” spiega Ugo Ghione, presidente dell’associazione Astrofili Orione savonese.

Ma per i nostri occhi sarà comunque uno spettacolo unico ed emozionante.

 

@Mattia Porcu