News

23 Novembre 2020

Squadra che perde non si cambia...si premia!

In Svizzera il campionato di basket NLA femminile premiata anche se perde perchè gioca di più

In Svizzera il campionato di basket NLA femminile sta registrando una situazione davvero insolita, una squadra che ha perso tutte le partite disputate, si trova prima in classifica. 

“Siamo i primi e ne siamo davvero felici ma la squadra ci scherza anche, perché sappiamo che è una classifica strana” dice la giocatrice Katja Wasser. Nel basket svizzero si ottengono due punti per ogni vittoria ma anche un punto per ogni sconfitta. Non ci sono pareggi, si gioca sempre per avere un vincitore. Solo chi non si presenta non prende punti. Questo metodo di conteggio è stabilito dall'associazione mondiale FIBA ​​ed è utilizzato anche ai Mondiali.

L’Aarau è stata l'unica squadra a non avere avuto casi positivi di Covid-19 ed è stata in grado così di competere in tutte le partite. L'allenatore Velko Evgenievski ha dichiarato “È bello sapere che il nostro concetto di protezione funziona. Le giocatrici e tutta la squadra si assumono molte responsabilità personali. Questo riguarda tutta la vita perché sono dilettanti e lavorano o studiano insieme al loro sport”