News

23 Novembre 2020

Britney Spears è la più odiata dai pirati

Pare che le sue canzoni siano usate dai mercantili per allontanare i “bucanieri” della Somalia.

Il destino sembra aver giocato uno scherzo, tanto strano quanto bizzarro, alla cantante Britney Spears: a quanto pare hit come “One More Time” e “Oops! I did it again” sono diventati delle vere e proprie armi per dissuadere e sconfiggere le navi dei bucaniere che, puntualmente, cercano di assalire e depredare le navi mercantili che transitano nel corno d'Africa; da regina del pop ad incubo per i pirati è un attimo, insomma.

A fare questa curiosa rivelazione è Rachel Owens, ufficiale in seconda della marina mercantile britannica, che al tabloid Daily Mail ha spiegato le motivazioni dell'efficacia di questo originale sistema anti-pirateria: molto semplicemente questi soggetti non sopportano minimamente la nostra cultura occidentale, e men che meno la musica; per questo motivo le hit di Britney sono perfette.

“Questo sistema è talmente efficace – spiega l'ufficiale inglese – che raramente gli uomini del servizio di sicurezza arrivano alle armi: appena i pirati sentono la voce di Britney, se ne vanno il più rapidamente possibile”.

I mercantili, infatti, sono dotati di un particolare sistema di difesa chiamato Long Range Acoustic Device: si tratta di un impianto in grado di investire, ad un volume estremamente elevato, chiunque si trovi nelle vicinanze delle navi; i pirati, pertanto, travolti da vere e proprie “bombe sonore”, non riescono più ad attaccare i mercantili e si danno, dunque, alla fuga. 

 

@Mattia Porcu