News

19 Novembre 2020

Quando un meteorite ti fa guadagnare 1,5 milioni di euro

Questa è la fortunata storia di un artigiano indonesiano che si è visto piombare sul tetto un meteorite.

La fortuna non smette mai di stupire. E l'artigiano di bare indonesiano Joshua Hutagalung ne sa qualcosa.

Mentre era impegnato nel suo lavoro in giardino, un meteorite di ben 2,1 kg è piombato sopra il tetto della sua casa di Kolang, un villaggio situato nell'isola di Sumatra, e l'ha letteralmente sfondato.

Il 33enne, dopo aver smaltito la rabbia nonché la preoccupazione per il fattaccio, si è rimboccato le maniche per rimediare al danno: e mentre scavava tra le macerie ha trovato, con non poco stupore, la roccia piovuta dal cielo.

Ancora calda, l'ha raccolta ed ha subito intuito si potesse trattare di un meteorite.

Dopo averla fatto analizzare da esperti, l'artigiano ha scoperto che non si trattava di una semplice pietra bensì di un rarissimo minerale: una condrite carboniosa vecchia di 4,5 miliardi di anni, per essere precisi.

Una pietra spaziale il cui valore al grammo è di ben 722 euro; i conti sono presto fatti: un minerale del valore di 1,5 milioni di euro.

Neanche a dirlo, il giovane artigiano ha deciso di vendere la roccia ad un americano esperto collezionista di minerali, ricavando una cifra che gli basterà per il resto della sua vita.

Con questa ingente somma ha deciso di donare in beneficenza al proprio villaggio una Chiesa, per ringraziare il Cielo del “regalo” che gli è letteralmente piombato addosso.

 

@Mattia Porcu