News

19 Novembre 2020

Irlanda, una birra nel pub dell’aeroporto per aggirare il lockdown

Per aggirare le restrizioni anti Covid, un gruppo di amici ha deciso di andare a bere una birra nel pub dell'aeroporto di Dublino

Tra quadrifogli e arcobaleni, sappiamo che gli irlandesi amano la birra. Ma in Irlanda, in questo periodo di pandemia, andare al pub con gli amici è proibito. E allora perché non andare in aeroporto a bersi una buona birra?

La notizia è davvero curiosa. Per bersi una pinta in compagnia, un gruppo di quattro amici irlandesi ha avuto l’idea di eludere le restrizioni da Covid-19, semplicemente comprando un biglietto Ryanair per Londra a 9,99 euro, per poi recarsi con calma al terminal. Ma invece di salire sull’aereo, sono rimasti belli tranquilli nel pub dell’aeroporto, senza che nessuno potesse dir loro nulla.

Come è possibile tutto questo? Molto semplice. Le ultime stringenti restrizioni approvate dal governo di Micheál Martin, lo scorso 20 ottobre, prevedono sì la chiusura dei bar, dei pub e dei ristoranti irlandesi, ad eccezione però di quelli presenti all’interno degli aeroporti.

Si tratta quindi di un vero è proprio cavillo normativo. E i giovani amici sono stati geniali nel trovarlo. Se non è proibito consumare cibo o bevande all’interno degli scali aeroportuali, allo stesso modo non è nemmeno sanzionabile il passeggero che non sale a bordo dell’aereo dopo aver acquistato il biglietto. La stessa polizia irlandese si è arresa al brillante stratagemma dei quattro irlandesi. In un comunicato ufficiale, ha dichiarato in maniera schietta che sulla vicenda: “Non possiamo farci niente”.

 

@Roberto Piras