News

18 Novembre 2020

New Kim, il piccione viaggiatore venduto all’asta per 1,6 milioni

La giovane femmina di piccione è stata allevata in Belgio. Ad acquistarla è stato invece un misterioso acquirente cinese

Ci sono voluti 30 minuti di rilanci mozzafiato per aggiudicarsela. Il tutto per 1,6 milioni di euro. Molti penseranno ad un’auto d’epoca o ad una preziosa collana. Magari ad un manufatto storico. E invece no. Il pezzo più pregiato delle aste autunnali 2020 è un piccione.

Ovviamente non un piccione qualsiasi. Parliamo di New Kim, un esemplare di piccione viaggiatore di sesso femminile. Allevata in Belgio, dalla “scuderia” di Gaston Van de Wouwer, è stata venduta all’asta di Bruxelles ad un misterioso acquirente cinese di cui non è stato reso pubblico il nome. E con il suo prezzo di vendita stratosferico, l’esemplare ha battuto il record di un altro volatile, venduto nel 2019 per una cifra che si aggira intorno ai 1,25 milioni di euro.

New Kim, nome datogli dal suo primo padrone, è una campionessa mondiale di distanza che ha vinto numerose gare. Tra le tante, l’importante competizione francese “Ace Pigeon Grand National Middle Distance”. Ora però, la giovane sarà ritirata dalle gare e destinata alla sola riproduzione di nuovi campioni.

Insomma, un bell’esemplare per il misterioso acquirente, considerando che in Cina, attualmente, le gare tra piccioni sembrano essere diventate un business miliardario.

 

@Roberto Piras