News

17 Novembre 2020

In Germania un finto documentario ironico contro il Covid

La geniale idea del governo tedesco per sensibilizzare sull’importanza del distanziamento

Un’idea sicuramente originale quella messa in piedi dal governo tedesco per sensibilizzare  sul coronavirus. Infatti, nonostante i vaccini siano vicini, è ancora necessario stare attenti, rispettare il distanziamento sociale, usare la mascherina, lavarsi spesso le mani e stare a casa.

Il video pubblicato dal governo tedesco è un documentario fittizio ambientato in un futuro lontano in cui si parla del Covid-19 come se fosse stata una vera e propria guerra. Un testimone oculare, accompagnato da una musica molto enfatica, racconta le difficoltà dell’inverno 2020, sottolineando il modo con cui tutti riuscirono a vincere questa guerra: stando a casa, mangiando cibo spazzatura, semplicemente riposandosi, ma senza uscire di casa.

“Avevo appena compiuto 22 anni, studiavo Ingegneria a Chemnitz quando arrivò la seconda ondata” racconta Anton Lehman, un anziano signore che racconta la sua gioventù ai tempi del Covid, e continua “22 anni, a quell’età vuoi far festa, studiare, conoscere nuova gente. Ma il fato aveva in serbo altro per noi”. “All’improvviso il destino della nostra nazione era nelle nostre mani, l’unica cosa giusta da fare l’abbiamo fatta: ossia niente! Siamo stati pigri come procioni, giorno e notte abbiamo tenuto le chiappe a casa”.

Due cose colpiscono di questo video: la prima il modo originale con il quale per l’ennesima volta si cerca di sensibilizzare sulle precauzioni che tutti noi dobbiamo prendere. La seconda, il fatto che viene detto che il virus è stato sconfitto, un segnale di positività e di ottimismo che viene conferito attraverso un promo originalissimo.