News

17 Novembre 2020

Il Comune insulta i suoi cittadini con un volantino

La sindaca di Acquanegra si scusa prontamente: «Si è trattato di un errore, non so come sia potuto accadere». Nel frattempo, la minoranza attacca: «No, è quello che lei pensa dei cittadini»

La storia ha davvero dell’incredibile. Succede tutto ad Acquanegra, un piccolo centro in provincia di Mantova. Durante lo scorso weekend, alcune famiglie hanno ricevuto una lettera dal comune, che informava i cittadini riguardo alcune modifiche sulla viabilità del paese. E fin qui, tutto nella norma. Se non fosse che il volantino si concludeva con queste parole: “Per capire meglio dür vedere la cartina allegata”. Una parola che suona proprio male all’interno di un avviso istituzionale. Infatti, per dür si intende “duro di comprendonio”, in senso dispregiativo. Insomma, una vera gaffe da parte del comune.
Non sono di certo tardate le scuse della sindaca del centro abitato, Monica De Pieri. «Ovviamente si è trattato di un errore, di un refuso» ha spiegato il primo cittadino. Aggiungendo che in comune ci si è accorti subito dell’errore e, di fatto, il foglio è stato consegnato solo in tre vie del paese. «Tra l’altro ho ricevuto diverse telefonate da persone che si sono fatte due risate dopo averlo letto» ha voluto precisare la sindaca, forse per smorzare un po’ la tensione sull’accaduto.
Rincara la dose invece Erminio Minuti, capogruppo della minoranza. Secondo lui, l’inconveniente dell’amministrazione comunale “ha consentito a tutti di sapere cosa pensano veramente di noi acquanegresi il sindaco e i suoi collaboratori”. Di fatto, per Minuti, il testo riassumerebbe perfettamente il grado di considerazione che la giunta comunale ha dei propri cittadini. Inoltre, ci tiene a precisare un altro aspetto della vicenda. Il comune, oltre ad aver attaccato i propri cittadini, si è anche dimenticato di comunicare la data dalla quale entrerebbero in funzione le modifiche sul piano del traffico. Insomma, il danno oltre alla beffa. «Visto che noi acquanegresi per il sindaco saremmo dei dür, possiamo dire davvero che ogni popolo ha il governo che si merita» ha concluso il capogruppo Minuti.

 

@Roberto Piras