News

16 Novembre 2020

La Crew Dragon è partita

I 4 astronauti della missione rimarranno ben 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale.

La capsula Crew Dragon dell'agenzia Space X, fondata dal visionario Elon Musk, è stata ufficialmente lanciata da Cape Canaveral: dopo lo storico lancio di prova del maggio scorso che portò sulla ISS due cosmonauti, si tratta della prima missione operativa della Nasa nove anni dopo l'ultimo lancio dello Space Shuttle.

A bordo della capsula – ribattezzata “Resilienza” – vi sono 4 astronauti, di cui tre americani della Nasa e uno giapponese della Jaxa, che andranno ad aggiungersi ai tre cosmonauti già presenti sulla Stazione orbitante.

La missione Crew Dragon durerà ben 6 mesi, duranti i quali gli astronauti si occuperanno di svolgere numerosi esperimenti scientifici.

L'eccentrico Elon Musk, fondatore e capo esecutivo dell'azienda Space X, questa volta si è dovuto accontentare di monitorare a distanza il lancio della sua ultima creatura: questo poiché, stando a quanto ha twittato nei giorni scorsi, ha contratto il coronavirus ed è in isolamento.

 

Non si sono fatti attendere i tweet di gioia e soddisfazione per il grande traguardo: primo su tutti il presidente eletto Joe Biden che, battendo sul tempo il presidente uscente Trump, si è congratulato con le agenzie Nasa e Space X. 

 

@Mattia Porcu