News

15 Novembre 2020

Il Leone Asiatico è salvo e non rischia più di estinguersi

La sua popolazione è più che raddoppiata negli ultimi 40 anni e circa 600 leoni asiatici vivono nel Gir National Park oggi rispetto ai 411 del 2010

Il Leone  asiatico o Panthera leo persica è anche chiamato leone indiano e vive in natura solo nella Foresta di Gir, nello Stato indiano del Gujarat il più ad ovest del sub-continente indiano. All' inizio del 1900 la specie che occupava un vasto territorio dalla Grecia al  Bangladesh ha rischiato l' estinzione. Solo una  ventina di animali erano rimasti in vita nell'India occidentale. All’inizio del secolo scorso il viceré di Junagadh decise di proteggerli e avviò una campagna che ha portato oggi alla salvezza di questa specie. La sua popolazione è più che raddoppiata negli ultimi 40 anni e circa 600 leoni asiatici vivono nel Gir National Park oggi rispetto ai 411 del 2010.

Stotra Chakrabarti, ricercatore dell’Università del Minnesota, ha dichiarato: “Negli ultimi 5 anni la popolazione dei leoni è cresciuta del 126% al di fuori anche dell'area protetta di Gir, in concomitanza con una crescita di circa il 19% della popolazione umana in Gujarat”. 

Considerato un tempo, un trofeo molto ambito, questo leone è stato cacciato per secoli dai nobili indiani. Oggi diversi programmi di conservazione avviti negli anni stanno mostrando i loro frutti. Gli esperti forniscono protezione, conservazione dell’habitat, formazione, esperienza e supporto ai programmi di conservazione dei leoni asiatici nella foresta di Gir. Un monitoraggio GPS è stato sviluppato con una combinazione di software, materiali di formazione e standard di pattugliamento per stabilire sistemi di controllo, monitorare le popolazioni e i movimenti della fauna selvatica e identificare minacce come il bracconaggio o le malattie.