News

12 Novembre 2020

Shanghai: vecchia scuola trasferita dai robot "a piedi"

Circa 200 supporti, o piedi, sono stati installati sotto l'edificio per sollevare e spostare la struttura da 7.600 tonnellate nel nuovo sito in 18 giorni

"Il trasferimento di un edificio scolastico di 85 anni è stato completato nel centro del distretto di Huangpu. Sarà conservato come punto di riferimento culturale.

La Lagena, o scuola elementare di Rue Galle, è stata spostata nella sua nuova sede a nord-ovest e ruotata leggermente, diventando così il primo progetto di trasferimento della città per una struttura storica attraverso un arco piuttosto che un percorso lineare.

La scuola è stata costruita nel 1935 dal consiglio comunale dell'ex Concessione francese di Shanghai. L'edificio a forma di T a cinque piani rappresentava la tecnica costruttiva di punta del suo tempo. È stato utilizzato come edificio scolastico fino al 2018, quando la scuola media Bi Le è stata trasferita.

La struttura fu trasferita per far posto a un complesso commerciale e di uffici di 390.000 metri quadrati, uno sviluppo congiunto di Shui On Land, China Pacific Life Insurance Co e Shanghai Yongye Enterprise (Group) Co.

Per proteggere la struttura storica durante il trasferimento, una "macchina a piedi" all'avanguardia, che imita i piedi umani, è stata utilizzata per spostare e far ruotare l'edificio sotto la guida di esperti di protezione degli edifici storici.

Circa 200 supporti, o piedi, sono stati installati sotto l'edificio per sollevare e spostare la struttura da 7.600 tonnellate nel nuovo sito in 18 giorni. Secondo l'impresa di costruzioni, questo metodo innovativo ha ridotto i tempi del 20 per cento rispetto ai metodi tradizionali di trasloco tramite rotaie.

Dopo un progetto di conservazione dell'edificio, sarà utilizzato per la protezione del patrimonio culturale immateriale, l'educazione culturale e l'incubazione di cultura e innovazione.


Al suo completamento previsto per il 2023, il complesso commerciale e direzionale, che si estende su una superficie totale di 35.000 metri quadrati nelle vicinanze di Huaihai Road M., comprenderà un polo integrato di uffici, immobili commerciali e residenziali a Taipingqiao.


Nel luglio 2018, Shui On Land, in collaborazione con CPIC Life e Yongye, ha acquistato i tre terreni per oltre 13,6 miliardi di yuan (2 miliardi di dollari) con Shui On Land che possiede il 25 per cento, CPIC Life il 70 per cento e Yongye il 5 per cento.

Progettato da pluripremiati studi di architettura e design d'interni, tra cui Kohn Pederson Fox (KPF), con sede a New York, Kokaistudios, WSP e l'East China Architectural Design and Research Institute, lo sviluppo comprenderà principalmente un grattacielo di 250 metri che ospita uffici di alto livello, due torri per uffici di grado A che si ergono entrambe a circa 100 metri, un podio per la vendita al dettaglio e un parcheggio.

Posizionato come una comunità integrata e olistica come Shanghai Xintiandi, dove le persone possono vivere, lavorare, imparare e giocare, il nuovo progetto di riferimento infonderà nuovo vigore nel quartiere lungo Xizang Road e nell'area di Laoximen.

Un numero crescente di edifici storici di Shanghai viene spostato in nuovi siti invece di essere raso al suolo a seguito del rinnovamento urbano.

Nel 2003, la Shanghai Concert Hall è stata spostata di 66,5 metri e rialzata di oltre 3 metri per far posto alla costruzione di Yan'an Elevated Road.

La scuola media Minli, una struttura a tre piani, ha terminato il suo percorso di 57 metri nel febbraio 2010 per fare spazio a un progetto commerciale.

Nel settembre 2017, la sala Mahavira Hall, il padiglione principale del Tempio del Buddha di Giada, è stata spostata di 30,7 metri verso nord.

Un vecchio blocco abitativo, uno dei più antichi della città, è stato spostato di circa 50 metri dal suo indirizzo originale al 104 di Jiangpu Road nel 2019 per far posto alla costruzione del Jiangpu Road Tunnel sotto il fiume Huangpu.

A luglio, cinque edifici storici del più grande progetto di rinnovamento urbano di Shanghai a Jing'an sono stati spostati per un totale di 2 chilometri, segnando il trasferimento più grande e più lungo mai realizzato finora".