News

11 Novembre 2020

In Belgio si può avere un “compagno di coccole”

Tra le nuove misure per contrastare la pandemia, il governo belga ha introdotto anche la figura del “knuffelcontact”.

Il Belgio, dal 2 novembre scorso, suo malgrado, sta affrontando un nuovo lockdown generale, con tutti i problemi e le difficoltà che ne conseguono.

Questa volta, però, l'esecutivo belga, tra le nuove misure anti-contagio, ha deciso di introdurre il “knuffelcontact” (letteralmente, “compagno di coccole”), ovverosia una persona che non fa parte della propria cerchia familiare ma che si può frequentare anche durante questo periodo di misure restrittive.

Il premier belga, all'annuncio del secondo periodo di lockdown, ha spiegato che non si tratta di un isolamento, quanto di un confinamento.

Questo contatto esterno, dunque, secondo il Governo, permetterà ai cittadini di non dover interrompere del tutti i rapporti sociali, pur ovviamente limitando gli spostamenti; le persone single, inoltre, avranno diritto a ben due “compagni di coccole”.

Affinchè, però, questa nuova misura diventi a tutti gli effetti utile, ciascun cittadino dovrà seguire in maniera ferrea le regole, e non potrà ospitare in casa più di un “knuffelcontact” per volta.

Arriverà anche in Italia una misura simile?
 

@Mattia Porcu