News

10 Novembre 2020

Tik Tok collabora con l'associazione no profit britannica AIM

L'obiettivo è quello di aiutare gli artisti indipendenti britannici a diventare virali sul social cinese.

Dopo la partnership nei giorni scorsi con Sony Music - l'etichetta discografica ha annunciato, infatti, che darà l'accesso al suo catalogo di canzoni a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma - ora il colosso cinese TikTok ha annunciato di aver siglato un accordo con l'associazione britannica Association of Indipendent Music, per sostenere, promuovere, e rendere virale la musica indipendente britannica: il tutto grazie a delle particolari dirette streaming, nonché alla scelta di adottare precise scelte di marketing.

Nello specifico, questa nuova partnership collega la piattaforma social TikTok con la comunità di imprenditori e di imprese musicali indipendenti di AIM, che spaziano da etichette ad artisti indipendenti.

"Siamo lieti di collegare TikTok al settore della musica indipendente attraverso questa partnership", ha dichiarato l'amministratore delegato di AIM, Paul Pacifico:"E' molto positivo vedere la volontà della piattaforma di impegnarsi a interagire con il nostro settore nel garantire alla nostra comunità di imprenditori, creativi ed esperti di digitale l'opportunità di sfruttare efficacemente il social network per campagne di successo".

"I nostri utenti sono costantemente ispirati dalla musica e dagli artisti della comunità musicale indipendente", ha commentato anche Paul Hourican, responsabile musicale di TikTok per il Regno Unito: "Questa partnership sottolinea il nostro supporto e impegno in questa direzione, e consentirà scambi sempre più stretti, future collaborazioni e campagne musicali ancora più straordinarie".

A dispetto di quanto si possa pensare, non sono pochi gli artisti della comunità musicale indipendente britannica ed europea che hanno già avuto un successo significativo su TikTok: Girl In Red, Nina Nesbitt, Bicep e Lauv, solo per citarne alcuni.

Insomma, TikTok non si smentisce mai: dimostra, giorno dopo giorno, di essere il futuro dei social e, forse, anche della musica. 

 

@Mattia Porcu